Catanzaro, stasera ultimo appuntamento con "Gli incontri del giovedì"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, stasera ultimo appuntamento con  "Gli incontri del giovedì"

  04 luglio 2024 10:08

 Sarà appuntamento molto particolare, quello che stasera alle ore 18:00, nello spazio "Coriolano Paparazzo al 189 di Corso Mazzini, chiuderà il primo ciclo di “Incontri del giovedì”, eventi collaterali alla rassegna “Le grandi mostre di fotografia dell’umano” organizzata dalla Cine Sud di Francesco Mazza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’incontro, infatti, ruoterà intorno al romanzo-reportage “Viaggio in Israele” (1967) di Mario La Cava, di cui nel 2011 Milly Curcio e Luigi Tassoni, che ne discuteranno con lo stesso Francesco Mazza, proposero la terza edizione.
 
È in effetti il viaggio di uno scrittore che ritrova l’umanità della sua terra in un paesaggio che somiglia a quello della sua Calabria, ed è un’avventura straordinaria nella doppiezza di un mondo fatto di fraternità e di incomprensioni, di convivenza e di differenze materiali.
Qui il viaggiatore si apre alla domanda verso l’altro, muovendosi nelle città ebraiche e in quella cultura, spingendosi persino nel deserto e cercando, come può, un incontro con il mondo arabo che egli guarda con naturale grande curiosità. Viaggio in Israele è anche il suggestivo racconto del faccia a faccia con l’incarnazione del male, ovvero Adolf Eichmann, nel corso del tragico processo celebratosi a Gerusalemme nell’estate del 1961.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner