Catanzaro, Stefano Veraldi: "A Gagliano campi invasi dalla erbacce, altro che città europea dello sport"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Stefano Veraldi: "A Gagliano campi invasi dalla erbacce, altro che città europea dello sport"

  23 febbraio 2022 08:04

di STEFANO VERALDI

"Con grande emozione, affermava il Sindaco Sergio Abramo, ho ricevuto stamane la conferma ufficiale del riconoscimento di Catanzaro Città Europea dello Sport 2023.
Il Capoluogo di Regione entra a far parte, a pieno titolo, di un network europeo di grande prestigio delle città virtuose, con l’obiettivo di coinvolgere il ricco tessuto associazionistico del territorio in iniziative di educazione ai valori dello sport e di aggregazione sociale.
Ma la realtà dei fatti, purtroppo, è ben diversa.
Basta osservare la situazione di quasi tutti gli impianti sportivi, rovinati dall’incuria o dalla mancanza di manutenzione.
Il campetto di calcetto, inutilizzato e oramai inutilizzabile, con l’adiacente campo di bocce del quartiere Gagliano sono completamente invasi dalle erbacce.

Banner

Sono anni – che la comunità Gaglianese si batte affinché possa avere un area dello sport efficiente e degno del suo territorio e non una struttura abbandonata a se stessa e simbolo del degrado cittadino.
Lo sport deve essere strumento di integrazione sociale soprattutto rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vivono nei quartieri periferici della città di Catanzaro.

Banner

Invece le politiche pubbliche degli ultimi 20 anni hanno promosso interventi estremamente parcellizzati e frammentati, con impatti circoscritti ed efficacia limitata, con un coinvolgimento assai limitato della popolazione: le opere pubbliche realizzate, in questo modo, sono andate incontro a rapido deperimento a causa dell’incuria e del vandalismo.
Queste in sintesi la condizione degli impianti sportivi e non solo; si pone al bando il degrado e l’ingestibile, eppure il programma elettorale del nostro sindaco nelle quattro riga dedicate allo sport, promette: “occorre realizzare nuovi impianti sportivi anche in zone di nuovo insediamento e riqualificare quelli esistenti.” Per il momento rimarranno per sempre nel suo libro dei sogni".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner