“La sera di Martedì 2 Agosto, tutti noi siamo stati convocati da Maria: in verità Lei è la nostra vera maestra di canto perché Lei, come nessun altro, può insegnarci come elevare al Signore un canto di lode e di benedizione. Il vero canto non è quello che esce dalle labbra, ma quello che sgorga dal cuore, quello che libera ed è capace di riempire di gioia”.
Con queste parole cariche di sentimento e di devozione si è aperta la serata dedicata alla rassegna dei cori liturgici che ha visto protagonisti 4 gruppi legati dalla comune esperienza della fede e che, attraverso la preghiera, vuol cantare e portare in questo mondo, a volte caotico e dissonante, l’armonia e la bellezza dell’amore. I nostri canti sono stati una preghiera rivolta al Signore e per intercessione di Maria, Regina del Carmelo a favore di tutti gli ammalati della Parrocchia e del mondo intero e a tutti quei giovani che vegliano dal cielo in particolar modo per Cristina e Consuelo.
Nella magica atmosfera del centro storico catanzarese, presso la Parrocchia della Madonna del Carmine ha avuto luogo una profonda esperienza di condivisione. Ha aperto la rassegna il Coro “Santa Maria della Roccella” che ha eseguito un medley composto dai seguenti canti: Fiumi di misericordia, Andiamo nel mondo, Stai con me, Mano potente, Parla al mio cuore, Ave dolce Maria; sotto la direzione del Dottor Leo.
A seguire il Coro “Santa Maria di Porto Salvo” con i brani: La mia anima canta, Rallegriamoci in Lui, You raise me up; diretto dal M° Irene Infante. Coro #tuttinsiemeappassionatamente, costituto da circa 15 elementi provenienti da parrocchie e vicarie diverse, che ha eseguito: Inno alla Fede, Al Signore canterò, Di te si dicono cose stupende; coordinati da Ylenia Giampà.
Coro: “Parrocchia Madonna del Carmine” che ha eseguito i canti: Abbracciami, Fiore del Carmelo, Bel Decoro del Carmelo. Infine i Cori Uniti hanno concluso la Rassegna eseguendo L’Ave Maria di Balduzzi e Jesus Christ composta da Monsignor Marco Frisina, diretti dal M° Irene Infante alla quale va un sincero ringraziamento poiché si è fatta prima promotrice nell’invitare e radunare i cori, in occasione della Festa Patronale di Santa Maria di Porto Salvo nel quartiere marinaro e che ha accettato l’invito a ripetere, presso la Parrocchia del Carmine, la medesima esperienza.
Si ringrazia il Dottor Leo Procopio di Santa Maria della Roccella sempre pronto e partecipe, un grazie a Ylenia Giampà per il suo instancabile impegno e per aver coordinato il Coro #tuttinsiemeappassionatamente e a tutti i componenti del Coro Parrocchiale Madonna del Carmine.
Un ringraziamento sentito e sincero va a Don Marcello Froiio della Parrocchia del Carmine, che si è messo subito a disposizione, accogliendo questa proposta di preghiera collettiva e unitaria. Infine, in ricordo dell’intensa serata, ogni gruppo corale è stato omaggiato con un’icona della Madonna del Carmine.
Facendo tesoro e seguendo le parole di San Basilio Magno è opportuno ricordare che: “il canto è il riposo dell'anima, un principio di pace: calma il tumulto e l'agitazione dei pensieri, mitiga l'ira, prepara gli uomini ad amarsi, ricongiunge i dissidenti, riconcilia i nemici” …
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736