Catanzaro, torna la grande equitazione: al Centro ippico "Valle dei Mulini" i "Giovani cavalli"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, torna la grande equitazione: al Centro ippico "Valle dei Mulini" i "Giovani cavalli"

Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre lo stage del Progetto "Giovani cavalli" promosso dal Comitato regionale Fise Calabria

  26 settembre 2024 15:57

Torna la grande equitazione a Catanzaro. Presso il Centro Ippico Valle Dei Mulini è tutto pronto per tornare ai fasti di un tempo, quando cavalieri di tutto il mondo arrivavano nel capoluogo di regione per prendere parte alle gare più importanti nel settore dell'equitazione. E, in attesa della vera e propria inaugurazione che porterà alla riapertura ufficiale degli impianti rimessi a nuovo dall'impresa "Cricelli Costruzioni srl" aggiudicataria del bando finalizzato alla gestione degli stessi per i prossimi 16 anni, i prossimi lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre 2024 l'area ospiterà l'importante stage del Progetto Giovani Cavalli promosso dal Comitato Regionale FISE Calabria, presieduto da Roberto Cardona. A guidare la due giorni, che vedrà impegnati 20 binomi dedicati a tutti coloro che si occupano della formazione di giovani cavalli di 4/5/6/7 anni, sarà il Tecnico e cavaliere Giovanni Consorti.

Il progetto rientra nell’ottica di un’adeguata crescita tecnica dei giovani cavalli da Salto Ostacoli, italiani e stranieri, con l'organizzazione di Stage e di Gare a loro riservate all’interno di Concorsi Regionali e durante i Campionati Regionali. E per la conclusione della stagione agonistica e preparazione alla finale dei Giovani Cavalli è stato scelto il Centro Ippico immerso nel verde della Valle dei Mulini, dalla quale prende il nome, con accesso carrabile dalla centralissima via Corrado Alvaro.


Nato nel 2009 su volontà dell'allora presidente dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro Michele Traversa, il Centro Ippico Valle Dei Mulini ben presto era diventato uno dei punti di riferimento più importanti per l’equitazione in Calabria e non solo, essendo stato inaugurato con il Concorso ippico nazionale a sei stelle di salto a ostacoli, che lo fece conoscere a livello nazionale, per poi finire per lunghi anni nel dimenticatoio di una politica distratta e indifferente agli interessi della Calabria, salvo essere riportato alla ribalta dall'attuale presidente dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro, Amedeo Mormile, che, affiancato dall'ingegnere Paola Fragale, ha bandito la procedura selettiva relativa alla concessione per l'adeguamento, la valorizzazione e la gestione dell'impianto, che  comprende un campo di servizio, un campo di riscaldamento idoneo per gare di barrage e un campo per il salto a ostacoli, con una scuderia in struttura di acciaio e legno completa di box e locali destinati alle varie esigenze dei cavalli.

Banner

Un progetto, quello messo a punto dall'Associazione Valle dei Mulini SSD, presieduta da Giulia Cricelli, che non riaprirà solo le porte alla grande equitazione, lasciando ovviamente la struttura anche a disposizione di tutta la cittadinanza, con una scuola di equitazione per cavalieri di tutte le età e metodi alternativi di gestione dei cavalli. Accanto al punto ristoro già operativo, sorgerò una Club house non solo ad uso esclusivo del Centro Ippico, ma di chiunque vorrà deliziare il palato, conversare piacevolmente o dedicarsi alla lettura, con tutt'intorno percorsi naturali, dove immergersi in escursioni, trekking e fitness, e spazi appositi destinati ad accogliere mostre e concerti.  

Banner

Dunque, il conto alla rovescia è già iniziato per un ambizioso progetto che mira a creare un indotto economico notevole per l'intera città, che potrà tornare a ospitare le migliaia di persone che, di volta in volta, ruoteranno intorno alle gare che verranno promosse nel Centro Ippico Valle dei Mulini.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner