Catanzaro, torna "Sos caldo" il servizio rivolto agli over 65 in difficoltà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, torna "Sos caldo" il servizio rivolto agli over 65 in difficoltà

  24 luglio 2023 17:39

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Lazzaro Venturino, annuncia la partenza, da domani 25 luglio e fino al 31 agosto, del progetto "Sos caldo - Estate 2023". Si tratta di un'iniziativa comunale rivolta agli over 65, al fine di fornire assistenza e supporto durante il periodo più difficile dell'anno, caratterizzato da elevate temperature e situazioni di disagio climatico, accentuate dalla grande ondata di caldo che sta colpendo il nostro territorio.

"L'Amministrazione comunale ha colto l'importanza di mettere in atto misure concrete per tutelare la salute e il benessere delle fasce più vulnerabili della popolazione durante le ondate di calore estive, e pertanto ha deciso di riproporre il servizio "Sos caldo" dopo il grande riscontro favorevole ottenuto nell'anno precedente.

Banner

Il progetto, attivato grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione "Un raggio di Sole", che ha risposto all’Avviso pubblico emesso dal Settore Politiche sociali, nonché con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, attivato dal sindaco in questo particolare periodo di emergenza caldo, prevede la possibilità per gli anziani e i soggetti fragili di segnalare le proprie necessità e richiedere l'assistenza per la consegna a domicilio di medicinali, acquisto della spesa, ritiro dele impegnative presso i Medici di base, pagamento (su delega) delle utenze domestiche .

Banner

L’associazione “Un Raggio di Sole”, per tutto il periodo del progetto, metterà a disposizione un automezzo provvisto di pedana per il trasporto ed accompagnamento dei diversamente abili.

Banner

Il numero verde attivo dalle 09:00 alle 19:00 per il servizio "Sos caldo" è il seguente: 800151110. Saranno operativi volontari pronti ad andare incontro alle esigenze delle persone anziane e si occuperanno di gestire le segnalazioni e fornire la giusta assistenza in modo celere ed efficiente.

L'invito, dunque, è a tutti gli over 65 affinché possano usufruire di questo importante servizio durante il periodo estivo per poter affrontare al meglio le sfide imposte dalle elevate temperature. Si ringraziano sin da ora tutti i volontari della Protezione Civile comunale e dell'associazione "Un raggio di Sole" per la dedizione e l'impegno che metteranno al servizio di questa lodevole iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto il volontariato e la solidarietà siano valori imprescindibili della nostra comunità".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner