Catanzaro. Tosca al Politeama porta in tutto il mondo il pubblico del Festival d'Autunno con "Morabeza estate"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Tosca al Politeama porta in tutto il mondo il pubblico del Festival d'Autunno con "Morabeza estate"

  24 settembre 2021 23:06

di CLAUDIA FISCILETTI

Un viaggio intorno al mondo, questo è stato il concerto di Tosca al Teatro Politeama di Catanzaro, previsto nel cartellone della 18esima edizione del Festival d'Autunno, che vede alla direzione artistica Tonia Santacroce. Lo spettacolo nei giorni scorsi aveva registrato il sold out e, questa sera, il pubblico ha potuto ascoltare la voce virtuosa di Tosca abbinata a melodie di tutto il mondo, dalle sonorità del Nord Africa a quelle del Centro e Sud America, il tutto reso realistico dalla band che ha accompagnato la cantante, Massimo de Lorenzi (chitarra), Giovanna Famulari (violoncello e pianoforte), Elisabetta Pasquale (contrabbasso), Luca Scorziello (batteria), Fabia Salvucci (percussioni e voce), Massimo Venturiello (allestimento scenico), Joe Barbieri (Arrangiamenti e direzione musicale) e Alessandro Chiti (scene).

Banner

Banner

"Morabeza estate" il titolo dello spettacolo di questa sera, dove morabeza è un termine creolo di non facile traduzione che potrebbe essere identificato con la saudade di Pessoa. Un percorso attraverso la musica del mondo, in cui il tratto distintivo è la contaminazione tra musiche di ogni dove. Un ponte immaginario tra le nostre radici e quelle francesi, brasiliane, portoghesi e tunisine che Tosca estende fino al nord Africa. In un concerto che guarda al mondo come fonte di ispirazione musicale la cantante non trascura il Centro e Sud America rileggendo con grande sensibilità un repertorio di brani appartenenti allo sterminato tesoro di quei paesi.

Banner

Il Festival d'Autunno continuerà anche domani, per la penultima giornata di questa 18esima edizione. Il tema sarà "Musica dal mondo" e inizierà alle 18 da Villa Margherita, a Catanzaro, con il coro Uici sezione di Catanzaro, diretto da Luciana Lo Prete e, alle 19, sempre a Villa Margherita, il Singing Cluster Choir, diretto da Giulio De Carlo seguito, alle 20, dal Coro Giovanile Calabrese diretto da Gianfranco Cambereri. Alle 21.30 poi ci si sposta al Teatro Politeama di Catanzaro, per il concerto "Blues, rock &love" di Matthew Lee.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner