Catanzaro tra moda e sociale: successo a Villa Margherita per "Curvy è sinuosità ed armonia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro tra moda e sociale: successo a Villa Margherita per "Curvy è sinuosità ed armonia"

  13 settembre 2023 10:55

di CARMINE MUSTARI

Si è svolto di recente a Catanzaro l'evento itinerante di moda, arte e sociale, promosso dall'Associazione Vecchi Giovani, presidente Maurizio Gemelli, in partnerariato con l'Associazione Moica, presidente Federica Agosto e con l'Associazione Centro di ascolto Stella del Mare, presidente Stefania Mandaliti. L'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali, nella persona di Giuseppina Pino e dalla Commissione Pari Opportunità, dalla Provincia di Catanzaro, presidente Donatella Soluri, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, nei confronti di tematiche sociali, quali, bulimia, anoressia, disordini alimentari, che hanno un forte impatto fisico e psicologico, nella vita quotidiana, di una grande quantità di persone.

Banner

Banner

Nella prima parte dell'evento, che ha avuto come location, Villa Margherita a Catanzaro, le tematiche sociali, sono state relazionate da figure mediche quali: la Biologa Nutrizionista, Teresa Fontanella, la Psicologa - Psicoterapeuta, Raffaella Marchio, l'educatrice Stefania Mandaliti, e presidente associazione Stella del Mare. Ospite dell'evento, Martina Scavelli, di Catanzaro Lido, ex arbitro nazionale Fipav (federazione Italiana pallavolo) con la sua personale testimonianza in merito, costretta a dimettersi da questo ruolo, a causa di una serie di circostanze, legate al peso ed ai centimetri di troppo, secondo alcuni dei regolamenti vigenti in materia.

Banner

A dare il proprio contributo all'evento, anche la poesia, la letteratura e l'arte pittorica, che forti ognuno, del proprio linguaggio universale, sono stati strumento di trasmissione e condivisione di emozioni positive. La rassegna letteraria, ha visto la declamazione di alcune poesie a tema, a cura della scrittrice e poetessa, Monica Quaranta di Catanzaro Lido, accompagnata dalle poesie del giornalista e poeta, Carmine Mustari, di Taverna dal poeta e scrittore, Maurizio Gimigliano di Catanzaro, dalla poetessa Luisa Olivo di Crotone, dal poeta Antonio Macrì di Catanzaro, del loro percorso letterario e delle opere pubblicate. Il musicista, Luigi Cimino, al sax, ha accompagnato la declamazione poetica.

La mostra pittorica, con l'esposizione di alcuni quadri della pittrice, Rosa Amerato, di Catanzaro, ha fatto da amabile cornice all'evento, fra l'altro, uno dei quadri esposti è stato raffigurato nella locandina di presentazione dell'evento. La seconda parte dell'evento itinerante, si è svolta nel quartiere  di Santa Maria, in occasione dei festeggiamenti della S.S. Madonna di Zarapoti, qui la Stilista Marialuisa Spagnuolo, di San Sosti dopo l'esperienza di settembre 2021, che l'ha vista sfilare con due dei suoi abiti alla "Milano Fashion Week", ha presentato la su seconda collezione, vestendo anche alcune taglie curvy, oltre alle taglie convenzionali, per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione, nei confronti delle tematiche socio-psicologiche, legate ai disturbi da disordini alimentari.

L'evento è stato accompagnato sul palco, dal bel canto dell'artista, Nicoletta Burgello, che ha portato in scena, diversi pezzi facenti parte della musica leggera Italiana.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner