Catanzaro, training attivo per gli studenti dell'Industriale: co-working con la Basket Academy

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, training attivo per gli studenti dell'Industriale: co-working con la Basket Academy

  12 aprile 2023 14:00

Training attivo per un gruppo di studenti dello ITTS di Catanzaro al PalaPulerà per un co-working con lo staff Tecnico e Comunicazione della Basket Academy Catanzaro. Gli studenti, accompagnati dal docente Paolo Rosi, peraltro esperto istruttore di basket giovanile, hanno avuto l’opportunità di visitare il palazzetto in tutte le sue strutture, nonché osservare un allenamento tipo ed infine raccogliere informazioni sulla organizzazione sportiva e logistica della Basket Academy Catanzaro e fare un’intervista a Nunzio Sabbatino, il giocatore più rappresentativo del team giallorosso. L’istituto Industriale (ITTS) partecipa ad un PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) - ex alternanza scuola lavoro - con Sport Innovation Hub. Lo scopo formativo è di far capire quante opportunità di lavoro possa offrire lo sport ai giovani, non soltanto come atleti ma anche con riferimento al mondo che gli ruota intorno. 

Nel progetto si stanno sviluppando 4 leve: benessere, digitalizzazione, inclusione e sport turistico. Gli studenti sulla base della giornata al PalaPulera‘ produrranno un video e parteciperanno ad un concorso nazionale. In tal senso, riportiamo la dichiarazione del prof. Rosi, tutor della delegazione ITTS di Catanzaro.

Banner

"Sport Innovation Hub APS è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Pensiamo che lo sport sia un importante motore di sviluppo e innovazione per il territorio e per le imprese, occasione di formazione e lavoro per le giovani generazioni.  Affianchiamo le aziende nella costruzione di progetti legati al mondo dello sport e dell’innovazione. Accompagniamo i ragazzi delle scuole superiori alla scoperta del “dietro le quinte” dell'attività sportiva.

Banner

Obiettivo dell’associazione è quello di generare e strutturare un eco-sistema dell’innovazione che ruoti attorno allo Sport. La sua finalità ultima è quella di dare vita a un vero HUB in cui far confluire le eccellenze del territorio per: promuovere occasioni di condivisione tra i principali stakeholders; far dialogare enti territoriali, scuole, imprese, atenei e centri di ricerca; generare sinergie e progettualità congiunte; far emergere nuovi contributi tecnologici e metodologie innovative per innovare nel mondo dello Sport e garantire migliori sicurezza, prestazioni, coinvolgimento e attività di business. L’associazione intende promuovere il confronto per riflettere e diffondere la consapevolezza che lo sport ha un forte valore per lo sviluppo del tessuto industriale di un territorio e per la promozione di nuove imprese. Mettere in rilievo e promuovere l’innovazione tecnologica di chi lavora nel settore sportivo, mettendo a confronto diversi servizi industriali e realtà nazionali ed europee. Sostenere e promuovere politiche, normative e interventi pubblici a sostegno delle infrastrutture e promuovere progetti di fattibilità per la crescita di soluzioni sostenibili. Valorizzare iniziative a favore della salute e del benessere della persona, favorendo in particolare nuovi modelli di educazione motoria e di invecchiamento attivo della popolazione (politiche «active ageing» e «silver economy»). Identificare buone prassi che portino allo sviluppo di innovazione sociale inclusiva che agevoli, nell’approccio allo sport, gruppi meno avvantaggiati. Infine, identificare opportunità sportive con cui sperimentare azioni di promozione turistica, internazionalizzazione e attrazione di investimenti per il territorio, promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani che frequentano indirizzi sportivi e trasformare le prospettive di occupazione attraverso programmi innovativi di orientamento per i giovani e l’utilizzo di nuove tecnologie per l’inclusione scolastica e la «dual career» degli studenti / atleti; favorire la creazione di sinergie tra il mondo sportivo e il mondo produttivo attraverso nuove strategie di marketing e di comunicazione digitale.

Banner

L’ITTS Scalfaro ha aderito a questo progetto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) con le classi terze e quarte dell’indirizzo grafico ed elettronico. Gli alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi di interesse: Digitalizzazione; Sport turistico; Inclusione; Benessere.

Il gruppo del benessere sportivo ha voluto collaborare con la Basket Academy Catanzaro per evidenziare la ricaduta positiva che lo sport ha sui giovani. L’obiettivo degli alunni è quello di creare un video per raccontare quanto detto sopra".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner