Catanzaro 'tutela' le minoranze linguistiche: Madeo: "Insieme siamo più forti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro 'tutela' le minoranze linguistiche: Madeo: "Insieme siamo più forti"
Da sinistra: Saverio Costantini, Amantea Galdino, Antonello Bevilacqua, Ernesto Madeo, Mario Mormile, Francesco Argenti, Serena Notaro, Domenico Garofalo.

Il presidente della Fondazione "Istituto regionale della comunità arbereshe di Calabria" ospite alla Provincia

  08 maggio 2023 12:43

di CARLO MIGNOLLI

Un percorso comune per valorizzare le minoranze linguistiche. Questo l'obiettivo dell'incontro organizato a a Palazzo di Vetro tra il commissario regionale della Fondazione "Istituto Regionale della Comunità Arbereshe di Calabria", Ernesto Madeo e il presidente della Provincia, Amedeo Mormile che hanno espresso il loro sostegno e il loro impegno per la realizzazione di questo nuovo percorso. La Fondazione ha come obiettivo principale la valorizzazione della cultura e della storia della comunità arbereche, ovvero una comunità albanese che si è insediata in Calabria nel XV secolo. 

Banner

Banner

Banner

Al tavolo anche i sindaci delle comunità coinvolte: Saverio Costantini, vice sindaco di Andali; Galdino Amantea, sindaco di Maida; Antonello Bevilacqua, vice sindaco di Lamezia Terme; Francesco Argenti, sindaco di Gizzeria; Domenico Garofalo, sindaco di Marcedusa; Serena Notaro, presidente del Consiglio comunale di Caraffa che ha ricordato l'impegno a tutela delle minoranze linguistiche che "cercano in tutti i modi di esistere".

Si è parlato di lavorare in sinergia, arginando le individualità per il bene della comunità. "Dobbiamo prendere spunto dalle comunità che hanno fatto meglio di noi" ha sottolineato Ernesto Madeo ricordando che la Fondazione riprende il cammino dopo 14 anni. 

Anche per il presidente della Provincia Amedeo Mormile "è necessario lavorare insieme per raggiungere obiettivi importanti".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner