Catanzaro, tutto pronto a Pontegrande per la festa della Madonne delle Grazie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, tutto pronto a Pontegrande per la festa della Madonne delle Grazie

  02 settembre 2022 15:15

Pertanto il parroco, don Carlo Davoli, il Consiglio Pastorale ed i gruppi di collaboratori esterni, impegnati nell'organizzazione degli spettacoli di piazza di Sabato 3 e Domenica 4 Settembre, oltre all'allestimento del furgone ove sarà adagiato il SS. Simulacro della Madonna, emettono il seguente comunicato al fine di rendere note le limitazioni al traffico veicolare che, a partire da Sabato 3 Settembre, saranno adottate dal Comando dei Vigili Urbani di Catanzaro.

 

Banner

Sabato 3 Settembre, sin dalla tarda mattinata fino a fine manifestazione, vigerà il divieto di sosta e di fermata su ambo i lati di Via Ettore Vitale, dalla Piazzetta "Maria SS. delle Grazie" antistante la Chiesa "Maria Immacolata" fino al Bar Centrale, di fronte i giardinetti pubblici.

Banner

 

Banner

Inoltre a partire dalle ore 19 fino a fine manifestazione, sia Sabato 3 sia Domenica 4 Settembre, l'intera Via Ettore Vitale sarà interdetta al traffico veicolare sia dal lato nord per chi proviene lato tengenziale sia dal lato sud per chi proviene dal quartiere di Pontepiccolo, con uscita obbligatoria su Via Nicola Lombardi in direzione quartiere di Bambinello Gesù.

 

Sono stati informati, oltre al Comando dei Vigili Urbani ed al Settore Mobilità e Sicurezza Urbana, l'Ufficio che coordina la mobilità degli autobus del servizio pubblico A.M.C., pertanto si invitano i fruitori del servizio pubblico a prendere nota della presente comunicazione e delle variazioni di fermate e di percorso che potranno essere adottate sulle linee coinvolte (linea 7, linea 8 e linea 266).

 

Infine si comunicano le vie interessate dalla processione di Maria SS. delle Grazie al fine di ridurre, al minimo, i disagi degli automobilisti sui tratti interessati e permettere di prendere in considerazione percorsi alternativi.

 

Sabato 3 Settembre alle ore 16.00 è programmato l'inizio della processione dal quartiere di Pontegrande e procederemo in direzione quartiere di Janò. Percorreremo Via Ferdinando Galiani per poi imboccare Contrada Janò. Usciremo su Via Janò ed imboccheremo Via Janò Casalicchio e procederemo lungo Via Janò Rumbolotto fino a risalire su Via Ferdinando Galiani. La Madonna sarà portata in processione nei pressi delle abitazioni che affacciano sulla fontana, dopo di che ci sarà il rientro in Pontegrande, percorrendo Via Ferdinando Galiani. Pertanto si potrebbero formare code di auto tra le 18.30 e le 19.30 lungo tutta la via.

 

Domenica 4 Settembre il Simulacro di Maria riprenderà il suo pellegrinaggio alle ore 9.00 in direzione quartiere di Piterà.

A partire dalle ore 9.15 fino alle ore 11 circa ci saranno rallentamenti al traffico veicolare lungo Viale Vincenzo Gattoleo in direzione Sila Piccola.

Pertanto si informano gli abitanti di Piterà che è prevista una sosta presso il piazzale esterno della Chiesa "Nostra Signora di Lourdes", mantenendo il senso di marcia in direzione nord al fine di agevolare il compito della pattuglia di Vigili Urbani che si dedicheranno alla disciplina del traffico veicolare, faremo inversione di marcia presso la fontana ed eseguiremo piccole soste su Viale Vincenzo Gattoleoqualora vi fossero fedeli all'imbocco di Via Pagliari, Via Domenico del Toro, Via Giuseppe Maria Muscari.

È importante comprendere che le soste saranno eseguite mantenendo il senso di marcia, trattandosi di Via molto trafficata specie la Domenica mattina. Ci appelliamo al buon senso civico ed alla comprensione di chi attenderà l'arrivo del Simulacro di Maria SS. delle Grazie, senza richiedere modifiche al seguente percorso.

Terminata la visita nel quartiere di Piterà, rientremo in Pontegrande e la processione proseguirà nei vichi di Via Eugenia per poi percorrere il tratto di Via Ettore Vitale che riporterà la Madonna in Chiesa.

Pertanto a partire dalle ore 11.15 fino alle ore 12.45 si potrebbero incontrare disagi al traffico veicolare lungo l'arteria principale del quartiere di Pontegrande.

 

Sempre Domenica 4 Settembre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, si svolgerà l'ultimo tratto di processione in direzione sud.

Maria SS. delle Grazie farà visita al quartiere di Vicenzale, al ritorno ci fermeremo in Via Filangeri per poi procedere in direzione quartiere di Bambinello Gesù imboccando, nel senso opposto di marcia, Via Andrea Fabiani, fronte campo sportivo, e procederemo lungo Via Bambinello Gesù fino all'area di manovra autobus, al rientro ci fermeremo all'imbocco di Via Catalani, per poi proseguire in direzione Viale Pio X e ritornare in Pontegrande.

Pertanto il tratto interessato di Via Bambinello Gesù potrebbe generare code ed una lunga attesa tra le 18.30 e le 19.15.

Al rientro in Pontegrande, percorrendo Viale Pio X, sosterremo brevemente presso la Croce di Legno, dopo di che percorreremo tutto il tratto di Via Ettore Vitale (interdetto al traffico dalle ore 19) fino al rientro in Chiesa con la sola fermata all'interno di Via Benedetto Croce.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner