Catanzaro, UICI ed ENS uniscono le forze: nasce un’alleanza per l’inclusione delle persone con disabilità sensoriale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, UICI ed ENS uniscono le forze: nasce un’alleanza per l’inclusione delle persone con disabilità sensoriale

  15 luglio 2025 10:51

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Ente Nazionale Sordi sezioni provinciali di Catanzaro, si sono incontrate stamane alla presenza dei Presidenti Luciana Loprete (UICI) e Serafino Mazza (ENS) per proseguire in un percorso di collaborazione sempre più stretto, volto a rafforzare la tutela dei diritti e a promuovere nuove iniziative a favore delle persone cieche, ipovedenti e sorde dell’intero territorio provinciale.

La sinergia tra le due associazioni nasce dalla consapevolezza che l’unione delle forze è oggi più che mai necessaria per affrontare le sfide dell’inclusione sociale, culturale e lavorativa delle persone con disabilità sensoriale. In un’epoca in cui i bisogni si fanno sempre più complessi e articolati, UICI ed ENS hanno scelto di unire competenze, risorse ed energie per costruire progetti comuni che migliorino concretamente la qualità della vita dei loro iscritti.

Banner

Tra gli obiettivi condivisi vi è la volontà di intensificare le attività di informazione, sensibilizzazione e formazione, rivolte non solo alle persone con disabilità, ma anche alle istituzioni, alle scuole, ai servizi pubblici e alla cittadinanza tutta. Le due associazioni stanno lavorando a iniziative che puntano alla piena accessibilità dei servizi, alla promozione della cultura dell’inclusione e all’abbattimento delle barriere – non solo architettoniche, ma anche comunicative e relazionali.

Particolare rilievo assume in questa collaborazione la volontà di rafforzare una presenza costante e strutturata nel territorio provinciale che per la sua posizione strategica e la densità di popolazione, rappresenta un’area fondamentale per estendere e radicare i servizi associativi, assicurando una maggiore prossimità agli utenti e facilitando l’accesso alle attività e agli sportelli di ascolto, consulenza e assistenza.

La collaborazione tra UICI ed ENS di Catanzaro si fonda su valori comuni come la centralità della persona, la solidarietà, la dignità, la partecipazione attiva. È un esempio concreto di come il lavoro in rete tra associazioni possa generare risposte più forti, più efficaci e più umane alle sfide quotidiane della disabilità.

Con questo spirito, le due associazioni guardano al futuro con fiducia, pronte a costruire insieme un territorio più giusto, accessibile e accogliente per tutti.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner