Catanzaro, "Un assessorato al Dissesto idrogeologico": la proposta di Silipo (CalabriaOltre)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, "Un assessorato al Dissesto idrogeologico": la proposta di Silipo (CalabriaOltre)

  09 maggio 2022 09:07

E' di ieri la notizia di un violento nubifragio che ha colpito parte della Calabria settentrionale. In particolare a Sant'Agata d'Esaro è esondato il fiume che attraversa il paese, provocando ingenti danni. Siamo in piena primavera, ma il clima sempre più tropicalizzato, ci fa molto riflettere sul fatto che gli eventi cosiddetti estremi, non si esauriscono solo nel periodo invernale ma possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno. Fatta questa doverosa premessa, vogliamo offrire ai candidati a Sindaco di Catanzaro, queste tre fotografie scattate nella giornata di ieri,  8 maggio. Quello documentato è il l'alveo del Torrente Castace che attraversa l'abitato del quartiere Cava ( invitiamo i candidati a Sindaco ad un sopralluogo sul posto qualora non credessero ai loro occhi).

Banner

Banner

 Questa è la sintesi dell'attenzione data dall'Amministrazione uscente al dissesto idrogeologico esistente nella nostra città. Sappiamo per certo che è in itinere la procedura per bonificare parte del torrente (i finanziamenti stanziati dalla Regione Calabria sono oramai datati), ma ad oggi lo stato dell'arte è quello documentato dalle foto.

Banner

Aldilà delle polemiche che lasciano il tempo che trovano, lo spirito propositivo di CalabriaOltre, vuole dare un ulteriore suggerimento a colui che guiderà la prossima Amministrazione Comunale. 

Che ne dite di istituire un Assessorato al Dissesto idrogeologico? Insomma un Assessorato che si preoccupi dello stato di salute dei corsi d'acqua che attraversano la città, e di tutte quelle situazioni che mettono in pericolo l'incolumità dei cittadini? Provvedendo peraltro non solo ad estemporanee bonifiche, ma anche a frequenti manutenzioni.

Anche se la materia, relativamente alle competenze, è molto complessa, la presenza in  Comune di uno staff che si preoccupi di avere i necessari finanziamenti dall'Ente Regione, potrebbe essere utile alla causa.

Noi un piccolo suggerimento ve lo abbiamo dato. Speriamo quantomeno sia meritevole di una vostra valutazione.

Giuseppe Silipo
Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner