La sperimentazione sarà a livello nazionale, con funzionalità aggiuntive locali in collaborazione con il Comune di Catanzaro. Le pubbliche amministrazioni potranno promuovere comportamenti sostenibili e i cittadini potranno raccogliere punti e accedere a premi green, registrando le loro “azioni virtuose”.
31 maggio 2022 18:21Si scrive Enel X YoUrban ma significa illuminazione intelligente, cittadinanza attiva, trasformazione digitale, ottimizzazione delle risorse, Pubblica Amministrazione efficiente e, da oggi, anche strumento per promuovere comportamenti sostenibili nelle nostre città.
Sviluppato e offerto da Enel X, la linea di business globale del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative, Enel X YoUrban è lo strumento digitale con cui i servizi urbani diventano digitali, interconnessi e sempre a portata di clic.
Nello specifico, l’APP Enel X YoUrban è lo strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per consentire gratuitamente ai cittadini di partecipare in modo attivo per avere una città sempre più sostenibile, vivibile e con un’alta qualità dei propri servizi. Per esempio, è possibile segnalare in tempo reale i guasti dell’illuminazione pubblica direttamente dal proprio smartphone, in modo facile e veloce, e rimanere costantemente aggiornati sullo stato di risoluzione delle segnalazioni, contribuendo ad avere una Città sempre meglio illuminata.
Inoltre, grazie all’innovativa funzionalità attualmente in sperimentazione e legata alle “sfide” di sostenibilità, è possibile coinvolgere i cittadini in ulteriori comportamenti virtuosi, come ad esempio l’utilizzo dei mezzi pubblici o la raccolta differenziata dei rifiuti, consentendo loro di accumulare punti spendibili su un ampio catalogo premi. In collaborazione con la startup e B-Corp GreenApes, è stata, infatti, sviluppata questa nuova funzionalità, che introduce le “sfide di sostenibilità” e che consente alle pubbliche amministrazioni di promuovere verso i propri cittadini, in modo facile e personalizzabile, “comportamenti sostenibili”.
In particolare, i cittadini potranno “registrare” alcune azioni, identificate come sostenibili, per guadagnare dei punti che, successivamente, potranno essere utilizzati per riscuotere premi disponibili all’interno dell’apposito catalogo, caratterizzato anch’esso da caratteristiche di “sostenibilità”. Tali premi infatti sono tutti incentrati su prodotti o servizi di carattere “green”, o a “km zero”, e saranno arricchiti anche dalla possibile partecipazione di realtà locali che sposeranno l’iniziativa.
La sperimentazione di questa nuova funzionalità avrà un respiro nazionale, con quiz e sondaggi legati a temi di sostenibilità e con una promozione delle azioni di segnalazione guasti dell’illuminazione pubblica.
Inoltre, a livello locale, il primo progetto di promozione dei comportamenti virtuosi partirà dal Comune di Catanzaro, che ha identificato come rilevanti le tematiche dell’incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e della promozione del conferimento diretto, presso l’isola ecologica, di rifiuti particolari.
Con la partecipazione delle aziende AMC Catanzaro (trasporto pubblico) e SIECO (rifiuti), il Comune di Catanzaro ha, quindi, deciso di utilizzare tale funzionalità per promuovere tra i propri cittadini:
“L’applicazione Enel X YoUrban è uno dei nostri strumenti chiave per mettere in contatto, in modo semplice ed efficace, amministrazioni e cittadini e promuovere la transizione sostenibile urbana. Con l’innovativa funzionalità Comportamenti Sostenibili, vogliamo supportare ancora di più i Comuni nel coinvolgimento attivo della cittadinanza incentivando i comportamenti virtuosi e rendendo la sostenibilità un “gioco” digitale semplice ed intuitivo. Ringraziamo il Comune di Catanzaro per il supporto in questa prima applicazione sul campo della nuova funzionalità” ha dichiarato Marco Gazzino, responsabile Innovability di Enel X
“Le tecnologie digitali rappresentano un valido aiuto per avvicinare cittadini ed amministrazione e per incentivare comportamenti sostenibili in grado di creare un circolo virtuoso, migliorando l’ecosistema urbano. Siamo davvero orgogliosi di poter lanciare questa sperimentazione in collaborazione con Enel X e siamo convinti che la nostra città accoglierà al meglio l’iniziativa. I catanzaresi hanno dimostrato di saper portare avanti buone pratiche, come dimostrato con la raccolta differenziata, quindi, strumenti come l’app messa a disposizione da Enel X potrà solo aiutarci a incrementare comportamenti virtuosi e facilitare il dialogo fra amministrazione comunale e cittadini” ha dichiarato Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736