Catanzaro, venerdì 16 maggio al Musmi il libro di Spartaco Pupo "La destra e lo stato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, venerdì 16 maggio al Musmi il libro di Spartaco Pupo "La destra e lo stato"
Musmi
  13 maggio 2025 11:42

Spartaco Pupo, docente di Storia del pensiero politico all’Università della Calabria, presenterà il prossimo 16 maggio alle ore 18.00 a Catanzaro, presso la sala del Musmi al Parco della Biodiversità “Michele Traversa”, il suo ultimo lavoro dedicato al tema de “La Destra e lo Stato. Storia di una cultura politica dal primo Novecento ad oggi”.

Dopo i saluti del Vice Presidente della Giunta Regionale Filippo Pietropaolo e del Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro Francesco Fragomele, interverranno il componente della Direzione Nazionale di Azione Universitaria Domenico Costa e il rappresentante dell’associazione universitaria Artù Nicolas Calcaterra.

Banner

Al dibattito, coordinato da Aldo Costa, porteranno il loro contributo Pasquale Ferraro, collaboratore del Riformista e direttore editoriale di Nazione Futura, Sebastian Ciancio, dottorando di ricerca in presso l’UMG, Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto all’UMG di Catanzaro e Spartaco Pupo autore del saggio edito da Eclettica.

Banner

I lavori del convegno saranno chiusi da Wanda Ferro, sottosegretario di Stato agli Interni.   

Banner

“Il pensiero della destra, da Gentile a Borsellino” sostiene Pupo “ha storicamente investito molto sull’idea di Stato come valore interiorizzato, e non certo come mero apparato amministrativo. La destra ha sempre creduto nell'irrinunciabilità dello Stato come organizzatore della Nazione, garante dei diritti e delle libertà, regolatore sociale, baluardo di legalità, sicurezza e ordine, contro ogni forma di sopruso, violenza e paura. Se oggi la destra si disfa dell'idea statual-nazionale per inseguire paradigmi estranei e incompatibili con la storia e il contesto italiano, rischia di annullare la sua stessa identità e precipitare in un bieco materialismo liberista. Il senso dello Stato della destra è ancora necessario alla democrazia. E nel mio libro dimostro che la statualità è il futuro, non il passato della destra".

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner