di CLAUDIA FISCILETTI
È una Veronica Pivetti che non ci si aspetta. Come abbia fatto a prendere la simpatia con cui la conosciamo e ad usarla per rinnovarsi e rendere unico il suo personaggio in "Stanno sparando sulla nostra canzone" non si sa. Questa versatilità dell'attrice si può imputare solo al suo grande talento mostrato nello spettacolo di ieri sera, 19 febbraio, al Teatro Comunale di Catanzaro.
"Stanno sparando sulla nostra canzone" fa parte della stagione teatrale di AMA Calabria, ideata e diretta da Francescantonio Pollice, e ha suscitato talmente tanto entusiasmo e curiosità tra i cittadini di Catanzaro e far si che il teatro avesse una platea piena intenta a scatenarsi ed applaudire sulle canzoni cantate da Veronica Pivetti e dai coprotagonisti (bravissimi) Cristian Ruiz e Brian Boccuni.
Cantare, ballare e recitare. Ogni forma d'arte si è espressa al suo meglio con Jenny Talento (Pivetti) che è figura forte e femminista inconsapevole, si cimenta in una versione italiana di Life On Mars di David Bowie, balla sulle note Besame Mucho, si innamora perdutamente, viene ferita, e poi ha la sua rivincita. Tutto si svolge nella Manhattan dei Ruggenti anni Venti, resi anacronistici da musiche e riferimenti più recenti, dal gangster Micky Malandrino che fa riferimento ai social, fino alle stesse canzoni in scaletta prese dai decenni che vanno dagli anni Settanta al Duemila.
Dai costumi sembra quasi di ritrovarsi nella trasposizione teatrale del musical "Chicago", ma in realtà la regia di Giovanna Gra riesce a rendere unico l'intero spettacolo, rendendo anche ben chiaro che lo "stanno sparando sulla nostra canzone" come battuta di Jenny Talento, non è altro che un amore che viene minato da diversi ostacoli.
Il prossimo spettacolo di AMA Calabria sarà il 25 febbraio al Teatro Comunale di Catanzaro, con "Il fu Mattia Pascal" di Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736