Catanzaro Village ricorda il centenario della festa di Pontegrande (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro Village ricorda il centenario della festa di Pontegrande (VIDEO)

  21 giugno 2020 09:40

"Innumerevoli e preziosi gli istanti di fede e musica popolare tra canti e balli in un già noto folklore nostrano e non solo, quest’ ultimo che fa da cornice a ciò che ritorna come video special pubblicato su Catanzaro Village", sono proprio i fondatori di Catanzaro Village, John e Sally Nisticò, ad esordire con questa nota stampa, rifacendosi alla rubrica partita un mese fa, "Il sipario dei ricordi".

Banner

"Ottima idea di Tonino Truglia che ha inviato le bellissime immagini originali della Festa Patronale di Pontegrande, tenutasi nel 1998 per celebrare degnamente i 100 anni  di esemplare comunità del famoso quartiere di Catanzaro", continuano nel comunicato i fondatori della pagina facebook.

Banner

"Pontegrande e le sue indimenticabili feste patronali, oltre al rito religioso condiviso con fedeli provenienti da zone limitrofe, con intere famiglie di emigrati calabresi nel mondo, si può contemplare il saggio buon gusto dei sapori più caratteristici, quando ogni suo concittadino si adopera senza cedere ad alcuna stanchezza, anzi, felice di accogliere ed ospitare emozioni pure volgendo le mani al cielo, tra palloncini, preghiere e l’incoronazione d’oro nei 100 anni di Festa per la Madonna ed il suo divino “ pargoletto“. Il Sipario Dei Ricordi dona così un bene social e del tutto pubblico sulla, oramai, famosa piazza virtuale di facebook: Catanzaro Village, trasportandoci, quale macchina del tempo, fino a dolci trascorsi, dove il ritorno annuale della Festa Patronale non può mancare", prosegue la nota stampa.

Banner

"Lasciamoci emozionare anche dal caro e compianto Don Antonio Vasapollo, che nel suo sincero messaggio esorta tutti alla profondità di una esistenza di riflessione e  crescita cristiana oltre le apparenze. Il Comitato di quartiere nel celebrare i 100 anni della sua Festa Patronale,  riesce ad affermarsi con molteplici primati, tra questi la sua stessa e miliare popolarità, di intenti professionali per contenere, negli anni, ospiti eccellenti ed artisti nazionali. In un periodo dove le misure anti-covid, impongono rigore per evitare assembramenti, le nostalgiche immagini di quelle serate  in compagnia, ci aiutano a ben sperare che con la giusta attenzione tutto possa riemergere in meglio e, dunque, continuare senza mai “ fermarsi “. Resta certo il monito per tutti coloro che gestiscono movimenti socio-culturali, dai sindaci alle varie competenze,  nel volerne coordinare soluzioni e disposizioni tali da non reprimere ciò che in quarantena si è manifestato anche dalle finestre: arte, musica, spettacolo, culto religioso e voglia di vivere", continuano John e Sally.

E poi concludono: "Un  pensiero non può mancare  per coloro che ci hanno lasciato ed in questo video special sono ormai cari ricordi, ma rivederli e rivedersi così felici denomina il futuro più ambito e garantito da una missione ancora aperta: la ricerca della felicità, fatta di cose semplici ma irrinunciabili quando a cercarle siamo in tanti. C’ era una volta anche il  Vescovo di Catanzaro, monsignor Antonio Cantisani, che in uno scenario ben curato fece si che la Sua celebrazione fosse un tempio aperto al mondo, quello spazio eterno di speranza che tra la gente di allora e quella di oggi, non pone differenza, inebria la mente e ci protegge in questo doloroso presente. Complimenti e grazie a tutti, per un sogno così grande ci rivediamo a Pontegrande".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner