Il giudice delle indagini preliminari di Catanzaro, Antonio Battaglia, ha rinviato a giudizio Salvatore Tarantino e Giuseppe Salerno, ufficiali della Polizia municipale di Catanzaro.
Il primo è accusato di violenza sessuale ai danni di una vigilessa, il secondo per concussione, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale.
Per i due vigili urbani, difesi rispettivamente dagli avvocati Antonio Lomonaco e Carlo Petitto, il processo davanti al Tribunale collegiale di Catanzaro inizierà l’1 dicembre 2022. In quella sede potranno difendersi e provare a ribaltare le accuse.
La parte civile è rappresentata dall’avvocato Pietro Pitari, oggi sostituito in aula dal collega Giancarlo Pitari.
La vicenda risale a settembre 2018, quando Tarantino avrebbe baciato contro la sua volontà una vigilessa, sua collega. Dopo l’episodio, la donna ha scritto una relazione di servizio in cui avrebbe denunciato l’accaduto. Secondo l’accusa, il comandante Salerno avrebbe minacciato la vigilessa di non promuoverla proprio a causa della relazione di servizio scritta e firmata dalla presunta vittima di violenza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736