
di TERESA ALOI
La Corte d'appello di Catanzaro ha dichiarato inammissibile l'appello della Procura - e dunque confermata l'assoluzione - per Massimo Lomonaco, Rocco Cristallo, Mimmo Tallini e Salvatore Tarantino per alcune ipotesi di reato per i quali erano stati assolti in primo grado.
Secondo grado per il processo “Multopoli”- “Catanzaropoli”, che negli anni scorsi si è occupato di presunti illeciti legati all’annullamento di contravvenzioni per violazioni del Codice della strada da una parte e la presunta gestione ritenuta non conforme della cosa pubblica nel Comune di Catanzaro: da omesse verbalizzazioni degli abusi edilizi ad altre contestazioni. Secondo l’accusa, esponenti politici e ufficiali della polizia municipale avrebbero abusato e strumentalizzato il potere e le funzioni di cui erano investiti per acquisire consenso elettorale e prestigio, facendo conseguire ingiusti profitti patrimoniali attraverso l’annullamento illegittimo delle multe. Un castello accusatorio che tuttavia non aveva retto in primo grado quando il Trinunale aveva sentenziato5 condanne, 42 assoluzioni e tre non doversi procedere per intervenuta prescrizione. LEGGI QUI LA SENTENZA DI PRIMO GRADO
LA SENTENZA
I Giudici di secondo grado I - presidente Giancarlo Bianchi, a latere Ippolita Luzzo e Carmela Tedesco - hanno assolto Mimmo Tallini (in primo grado condannato a un anno e sei mesi di reclusione solo per il reato di falsità ideologia in atto pubblico) perchè il fatto non sussiste. Assolto anche Giuseppe Antonio Salerno (in primo grado aveva riportato 8 mesi) perché il fatto non costituisce reato.
Salvatore Tarantino - in primo condannato a 3 anni - è stato assolto per due capi di imputazione perché il fatto non sussiste e per un altro capo è intervenuta la prescrizione. Ridotta la pena per un altro reato a 8 mesi.
Non doversi procedere per Luigi Veraldi perché deceduto.
Confermata la condanna ad un anno, con sospensione condizionale della pena, pronunciata dal Tribunale collegiale nel 2022 per il maresciallo dell’Arma Antimo Paternuostro e l'assoluzione per Pasqualina Usai.
Il collegio difensivo è composto, tra gli altri, dagli avvocati Salvatore Staiano, Carlo Petitto, Vincenzo Ioppoli, Angela La Gamma, Giuseppe Fonte, Nunzio Raimondi, Manuela Costa, Valerio Murgano, Francesco Iacopino, Enzo Savaro, Nicola Cantafora, Saverio Loiero, Vittoria Aversa, Sabrina Rondinelli, Aldo Casalinuovo, Massimo Scuteri, Antonio Ludovico, Antonio Lomonaco, Nicola Tavano, Domenico Grisolia, Gregorio Viscomi, Anselmo Mancuso, Francesco Severino, Anselmo Torchia, Orlando Sapia, Gianni Russano.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797