di FILIPPO COPPOLETTA
Quello tenutosi nelle scorse sere a Sellia Marina è stato solo l'ennesimo entusiasmante e partecipatissimo concerto dell'ormai noto cantautore calabrese Cecè Baretta. L'estate in corso ha visto esplodere l'artista che continua, sera dopo sera, a riempire le piazze di ogni angolo della regione. È senza alcun dubbio lui l'artista folk dell'anno della Calabria.
La musica di Barretta, infatti, sta continuando a ricevere apprezzamenti da ogni generazione, dai più giovani a quelli più adulti, colpiti da un genere originale, improntato nella rivisitazione della musica popolare in chiave moderna e ritmata, arricchita da uno spiccato umorismo teatrale che coinvolge il pubblico e lo rende partecipe in ogni momento del concerto.
Con semplicità e umiltà, Barretta continua a farsi spazio nel panorama musicale calabrese riuscendo in un'impresa non del tutto semplice: quale di mettere mano alla tradizione, alle radici di questa terra in cui si annida la tarantella che Barretta oggi ripropone in una chiave moderna. Con una buone dose di umiltà ma soprattutto con tanta passione per il suo lavoro, Barretta compone i suoi testi in modo del tutto naturale e spontaneo, lo fa uscendo in barca, cullato dalle onde e da un clima di totale relax che lo ispira e lo aiuta a sfornare brani di incredibile successo.
Ma la sua musica non si ferma ai confini regionali. Il ribattezzato "Ambasciatore di Calabria" è stato capace di esportare i propri brani anche oltreoceano, con due sensazionali concerti tenuti a maggio a New York e Atlantic City. Un vero mito per la musica calabrese che continuerà certamente a crescere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736