Ceilings. Al Museo archeologico di Crotone il progetto di Luana Perrilli con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ceilings. Al Museo archeologico di Crotone il progetto di Luana Perrilli con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro

  19 ottobre 2021 11:54

Potnia theròn è un termine usato per la prima volta da Omero come attributo di Artemide quale "signora degli animali". Successivamente fu usato per descrivere alcune divinità femminili associate ad animali su cui esercitavano potere.

L'intervento di Luana Perilli per il Musei in Rete di Ceilings, pensato per il Museo archeologico nazionale di Crotone, riflette sulla narrazione e sull’epica del Femminile Sacro legato all’animalità e alla trasformazione. Durante un workshop, realizzato tra le aule virtuali dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Perilli ha lavorato sul concetto di metamorfosi animale, associata alle fasi di crescita dell'essere umano, attraverso la scrittura e la narrazione orale degli allievi dell'ABA.

Banner

Il progetto finale si compone di ricami e di audio che raccontano i frammenti di storie e immagini prodotte proprio dagli studenti e sarà installato permanentemente tra le sale del primo piano del Museo.

Banner

L’intervento sarà inaugurato il 24 ottobre alle ore 11.00, è curato da Simona Caramia, direttore artistico di Ceilings e sarà inserito nel catalogo generale del progetto, a cura di Bruno La Vergata.

Banner

Ceilings è un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, cofinanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC Calabria 2014-2020, in partenariato con Direzione Regionale Musei Calabria, Comune di Cosenza, Comune di Catanzaro, Provincia di Catanzaro, Galleria Nazionale di Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, BoCs Museum di Cosenza, Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Villa Rendano – Museo Consentia itinera, MABOS – Museo del Bosco della Sila, Lanificio Leo, Nido di Seta, Museo della Seta, Museo archeologico Lametino di Lamezia Terme, Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna, Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium, Museo e Parco archeologico nazionale di Monasterace, Museo archeologico nazionale di Crotone, Museo statale di Mileto, Carabinieri Forestali della Calabria, con il patrocinio di ICOM Italia, Alma Artis Accademia di Belle Arti di Pisa, Libreria Ubik di Catanzaro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner