Ceilings Summer School 2023 dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ecco “Le indemoniate” di Maria Primerano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ceilings Summer School 2023 dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ecco “Le indemoniate” di Maria Primerano

  11 settembre 2023 13:42

“C’era nell’aria, l’altra sera, una leggera atmosfera di magia. Un soffio di vento  fra le strade di Stilo che lambiva la piazza del duomo. E nel silenzio sembrava d’udire il fruscio delle vesti del cardinale Richelieu, in quei calibrati movimento che accoglievano i racconti del frate, anomalo frate, Tommaso Campanella", così scrive l’archeologo professore Francesco Cuteri che, nella suggestiva location della Piazza Duomo a Stilo, sotto l’ultimo quarto di luna, ha presentato “Le indemoniate”, Pironti Editore, il pluripremiato libro della scrittrice Maria Primerano.

Banner

"Parlare di lui nella sua città è stato emozionante - prosegue - e le inquietudini del suo tempo si sono fatte memoria e riflessione su ciò che accade oggi. Con Maria Primerano e con le sue “Indemoniate”, un racconto fantastico ancorato alla storia, abbiamo ridato vita ad un’epoca in cui era più difficile sognare; un’epoca in cui, per fortuna, qualcuno non ha richiuso nel cassetto il desiderio di sconfiggere tirannidi, sofismi e ipocrisie”.

Banner


Presente l’autrice e il sindaco di Stilo, Giorgio Tropeano, l’evento è stato organizzato dall’’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nell’ambito del progetto Ceilings Summer School 2023, che ha visto riunirsi per cinque giorni nell’antico borgo docenti e ragazzi dell’Accademia provenienti da tutta Italia.

Banner

Una presentazione quella de “Le Indemoniate” molto suggestiva e intensa, magistralmente condotta dal prof. Cuteri, che ha messo in risalto l’originalità del libro, l’interessante argomento proposto e le singolari qualità dell’autrice.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner