“C’era nell’aria, l’altra sera, una leggera atmosfera di magia. Un soffio di vento fra le strade di Stilo che lambiva la piazza del duomo. E nel silenzio sembrava d’udire il fruscio delle vesti del cardinale Richelieu, in quei calibrati movimento che accoglievano i racconti del frate, anomalo frate, Tommaso Campanella", così scrive l’archeologo professore Francesco Cuteri che, nella suggestiva location della Piazza Duomo a Stilo, sotto l’ultimo quarto di luna, ha presentato “Le indemoniate”, Pironti Editore, il pluripremiato libro della scrittrice Maria Primerano.
"Parlare di lui nella sua città è stato emozionante - prosegue - e le inquietudini del suo tempo si sono fatte memoria e riflessione su ciò che accade oggi. Con Maria Primerano e con le sue “Indemoniate”, un racconto fantastico ancorato alla storia, abbiamo ridato vita ad un’epoca in cui era più difficile sognare; un’epoca in cui, per fortuna, qualcuno non ha richiuso nel cassetto il desiderio di sconfiggere tirannidi, sofismi e ipocrisie”.
Presente l’autrice e il sindaco di Stilo, Giorgio Tropeano, l’evento è stato organizzato dall’’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nell’ambito del progetto Ceilings Summer School 2023, che ha visto riunirsi per cinque giorni nell’antico borgo docenti e ragazzi dell’Accademia provenienti da tutta Italia.
Una presentazione quella de “Le Indemoniate” molto suggestiva e intensa, magistralmente condotta dal prof. Cuteri, che ha messo in risalto l’originalità del libro, l’interessante argomento proposto e le singolari qualità dell’autrice.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736