Celebrato il 60° anniversario della Sezione FIDAPA di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Celebrato il 60° anniversario della Sezione FIDAPA di Catanzaro

La Sezione Fidapa di Catanzaro nell’ambito del distretto Sud Ovest fondata nel 1961 è stata interprete delle esigenze delle donne e quale movimento di opinione indipendente e apartitico è cresciuta negli anni.

  23 settembre 2021 12:26

Si é svolta giovedi 16 Settembre scorso presso Villa Chorisia, prestigiosa location alle porte di Catanzaro, la celebrazione del 60° anniversario della costituzione della Sezione FIDAPA di Catanzaro presieduta dall’Avv. Angela Procopio.

Banner

Presenti alla cerimonia per il Comune di Catanzaro, Il Presidente del Consiglio Comunale Marco Polimeni che ha rivolto il suo saluto unitamente a quello del Sindaco Sergio Abramo, le autorità fidapine Maria Concetta Oliveri Presidente Nazionale della Fidapa BPW Italy , Rossella Del Prete, Presidente del Distretto Sud-Ovest, Giusy Porchia Past Presidente distrettuale nonchè rappresentanti delle associazioni cittadine e dei club service.
La serata, ricca di emozioni, si è svolta attraverso le testimonianze delle socie intervenute: Margherita Gulisano, Past Presidente Nazionale, Alba Olanda, Daniela Faccio, Marisa Fagà già Presidenti di Sezione, con trascorsi incarichi distrettuali e la Past Presidente Costanza Santimone.

Banner

La Sezione Fidapa di Catanzaro nell’ambito del distretto Sud Ovest fondata nel 1961 è stata interprete delle esigenze delle donne e quale movimento di opinione indipendente e apartitico è cresciuta negli anni.

Banner

Oggi come allora, nonostante le conquiste raggiunte si trova ad affrontare temi delicati, come la rivendicazione della parità di genere, la lotta ad ogni forma di discriminazione e violenza, il divario salariale, la sotto rappresentanza nel processo decisionale, l'indipendenza economica, problematiche tutte amplificate dall’emergenza epidemiologica caratterizzata dalla crisi economica che ha fortemente penalizzato le donne.

A documentare la storia della sezione dal 1961 al 2011 i libri della socia onoraria Maddalena Barbieri scomparsa lo scorso anno e le foto della rassegna fotografica tenuta dalla stessa e donata dai nipoti alla Sezione. Alla sua memoria è stata consegnata una targa alla famiglia. Insignite di targhe a ricordo del sessantennale le socie che hanno superato i 50 anni di iscrizione all’associazione: Lidia Cammarota, Mariella Marino, Silvana Scalamandrè, Clorinda De Nichilo, Letizia Rapex, Elisa Ammirati .

La cerimonia ha poi visto l’ingresso ufficiale delle nuove socie a cui è stata consegnata la spilla identificativa raffigurante la Vittoria Alata, logo della Fidapa. La già Presidente di Sezione Marcella Crudo scrittrice e poetessa in vernacolo ha poi dedicato una poesia a tutte le Presidenti che si sono ad oggi succedute.

«Gli ultimi due anni segnati dalla pandemia non ci hanno fermato e l’attività si è svolta da remoto nel perseguimento delle finalità e degli obiettivi della Federazione, con atteggiamento resiliente e costruttivo.- ha detto la Presidente Procopio -, ritrovarsi per un’ occasione straordinaria come questa significa assumersi con maggior vigore l’impegno nell’incoraggiare le donne al coinvolgimento e alla consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere
gli ostacoli ancora esistenti».

La serata si è conclusa con la cena di gala e il taglio augurale della torta.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner