Celebrazioni per il centenario dalla nascita di Saverio Strati, al Politeama "Il ritorno del soldato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Celebrazioni per il centenario dalla nascita di Saverio Strati, al Politeama "Il ritorno del soldato"

  31 marzo 2025 16:52

Venerdì 4 aprile alle ore 21.00 arriva al Teatro Politeama "Il ritorno del soldato"  di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, con la regia di Giancarlo Cauteruccio, messo in scena dalla Compagnia Teatro del Carro.  Lo spettacolo si inserisce nel più ampio progetto 100Strati, evento prodotto dalla Regione Calabria, per le celebrazioni del Centenario della nascita di Saverio Strati. 

"Il ritorno del soldato"  è l’unico testo teatrale del grande scrittore calabrese Strati, scritto insieme al dramaturg Ziccarelli. La madre, la moglie e il fratello del soldato aspettano il suo rientro: è un giovane partito per una guerra senza luogo, fino a disperdersi nel deserto. Potrebbe trattarsi di una delle guerre della nostra contemporaneità: l’assenza e la solitudine spingono la giovane donna a innamorarsi del cognato, mentre il soldato viene dato per disperso. La visita di un altro reduce amico del soldato sconvolgerà la situazione portando a galla tensioni e paure dall’epilogo inevitabile.

Banner

Adattamento, scene, luci, regia Giancarlo Cauteruccio con Laura Marchianò, Stefania De Cola, Salvatore Alfano, Francesco Gallelli. Voce off Anna Maris De Luca,  costumi Mariella Bruzzese,  musiche originali Vincenzo Maria Campolongo, Marco Carbone. Testo del prologo, canto, ricerca musicale Anna Giusi Lufrano, scenografia video Nino Cannatà, assistenza alla regia Alessia Iacopetta, responsabile tecnico Francesco Palmiero, fonico voice recording Domenico Caporale, foto di scena Fermentis/Luna Loiero-Antonio Pittelli. Organizzazione e direzione produttiva Luca Michienzi, produzione Compagnia Teatro del Carro. Ingresso gratuito.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner