Censimento permanente della popolazione, per i cittadini selezionati è obbligo di legge

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Censimento permanente della popolazione, per i cittadini selezionati è obbligo di legge
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  04 ottobre 2024 11:59

La vice sindaca con delega ai Servizi Demografici, Giusy Iemma e il dirigente del settore, Antonino Ferraiolo, rendono noto che da questo mese di ottobre è ripartito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; strumento attraverso cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni socio economiche. A differenza dei censimenti del passato, quelli permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi sono oggetto della rilevazione solo dei campioni rappresentativi.
Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di raccolta dati con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quella "da lista", invece, rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione. Quest’anno nel Comune di Catanzaro si svolgerà la rilevazione “da lista”.
Le famiglie campione riceveranno una lettera per la partecipazione al Censimento. Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 6 ottobre 2024 (in particolare la mezzanotte tra il 5 e 6). Il questionario potrà essere compilato on line dal 7 ottobre fino al 9 dicembre. La compilazione del questionario online potrà essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il centro comunale di rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Dal 12 novembre, i rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario online per fissare un appuntamento e compilarlo a domicilio o nella sede comunale.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione di tale obbligo prevede una sanzione per chi non adempie. Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista.
L'Ufficio Comunale di Censimento chiede la collaborazione di tutti i cittadini per agevolare tutte le operazioni.
Per informazioni e chiarimenti
Il Comune di Catanzaro ha istituito l'Ufficio Comunale di Censimento e nominato il suo referente che è il signor Sergio Viapiana, responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica.
L'Ufficio Comunale di Censimento ha sede presso l’Ufficio Statistica e Toponomastica in via della Stazione n. 95 e ha i seguenti recapiti telefonici: 0961-881071 e 0961-881083; l'indirizzo di posta elettronica è: statistica@comune.catanzaro.it
Gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Comunale di Censimento sono: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Tutte le informazioni raccolte verranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (art. 9 D.lgs. n. 322/1989/ Reg. UE 2016/679 e D.lgs 196/2003) pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui i dati stessi si riferiscono in quanto i risultati saranno diffusi in forma aggregata.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo tutti i giorni dal 1 Ottobre al 23 Dicembre, dalle ore 9:00 alle 21:00) o consultare il sito web https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner