"Centoradici", al via dal 29 Agosto la mostra fotografica per raccontare la comunità di Magisano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Centoradici", al via dal 29 Agosto la mostra fotografica per raccontare la comunità di Magisano

  25 agosto 2025 23:08

Dal 29 agosto all’8 settembre 2025, presso la Scuola dell’Infanzia di San Pietro Magisano, sarà allestita la mostra fotografica Centoradici – Volti, gesti e feste di una memoria collettiva, organizzata dall’Associazione Diagonal APS. L’esposizione, curata dai fotografi Carlo Maria Elia e Gianluca Elia, appassionati studiosi delle tradizioni calabresi e autori di diversi volumi dedicati alla memoria culturale del territorio, raccoglie immagini che raccontano la vita, le feste popolari e i gesti quotidiani delle frazioni del Comune di Magisano. Una narrazione corale che restituisce l’anima di un territorio attraverso i volti della sua comunità. 


La mostra, composta di cento immagini, è realizzata con la collaborazione del Comune di Magisano e della Scuola di Taverna, ed arricchita dalla proiezione di video-interviste agli abitanti delle frazioni, che portano la loro voce e il loro vissuto a completare il racconto per immagini. Durante il periodo espositivo, i visitatori avranno la possibilità di votare la foto più 
bella sia direttamente in mostra, sia online attraverso i social. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi alla pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa: facebook.com/diagonalassociations.

Banner

 
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione delle aree interne e della loro capacità di rinnovarsi a partire dalle radici, richiamando il valore della comunità e dei luoghi d’origine. In un’epoca segnata da spopolamento e fragilità 
demografica, eventi culturali come Centoradici rappresentano uno stimolo per nuove traiettorie di sviluppo locale. 
L’inaugurazione si terrà venerdì 29 agosto alle ore 19.00. La mostra resterà aperta fino all’8 settembre 2025, con orario dalle 17.00 alle 20.00.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner