Centro ornitologico di Girifalco, il Comune disdice il comodato d'uso a Legambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Centro ornitologico di Girifalco, il Comune disdice il comodato d'uso a Legambiente
Legambiente e Istituto Comprensivo di Girifalco in "Puliamo il Mondo 2019"
  17 ottobre 2023 11:45

Il Comune di Girifalco ha comunicato al Circolo Legambiente locale, con pec del 07.09.2023, di voler disdire il contratto di comodato d’uso del Centro Ornitologico, in ottemperanza della deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 14 08 2023, pubblicata il 07. 09.2023.

Il Circolo precisa che, "nonostante il provvedimento sia legittimo, lo stesso appare denotato da una freddezza amministrativa del tutto ingiustificata. Infatti non vi è stato alcun contatto, informazione o anticipazione della volontà amministrativa".

Banner

Nella deliberazione di GC n. 171/2023 è stato dato specifico mandato per la predisposizione di una manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione, quindi è stata esclusa una rinnovazione della gestione diretta da parte del Circolo.

Banner

"Una circostanza che  - si legge nella nota sociale - dispiace per quanto è stato fatto e per quanto il Circolo rappresenta sul territorio". Risulta opportuno rammentare che il Circolo ha in gestione da 9 anni il Centro Ornitologico, ma collabora alla sua ri-funzionalizzazione da oltre 10 anni.

Banner

I Soci volontari hanno pagato e realizzato alcune opere necessarie per renderlo fruibile.

Tra queste, "Integrato il sistema di videosorveglianza, Tinteggiato l’interno, Integrato la rete di messa a terra, Realizzata la linea dati, compresa tubazione dal centro alla torretta (anche per il collegamento della videosorveglianza, Realizzata la stata messa in sicurezza della torretta, Integrata linea elettrica sala convegni. E, cosa più importante - aggiungono - è stato rifatto parte del tetto, in quanto vi erano numerose infiltrazioni di acqua".

Il Centro Ornitologico in questi anni ha ospitato progetti scientifici e gruppi organizzati. Con le scuole ha intrapreso dei percorsi ambientali e ornitologici.

Inoltre, da alcuni anni ha intrapreso uno studio scientifico sui migratori, quindi non la semplice osservazione del periodo preautunnale, ma un monitoraggio tecnico.

Il monitoraggio degli ultimi due anni è stato approvato dal Convegno Ornitologico Italiano del 2023, e fa parte degli atti del convegno stesso. Questo è un primo passo per il riconoscimento locale dell’importanza del “passo” dell’istmo di Catanzaro.

"Quindi sorprende - sottolineano -  la decisone della giunta comunale di destinare i locali del Centro ad un nuovo soggetto, allo scopo di inserire tale luogo di studio come meta di uscite didattiche per le scuole del Comprensorio".

"Legambiente Girifalco ha dimostrato che è possibile, se pur in maniera volontaria, integrare attività scientifiche, ricreative e di studio, al fine di promuovere la conoscenza e renderci coscienti delle peculiarità dell’ambiente. Legambiente Girifalco ha sempre agito, sul territorio, nella salvaguardia dell’ambiente e della cittadinanza, con spirito di indipendenza e con l’unico obiettivo della difesa dei beni comuni. Non resta che auspicare che l’interesse collettivo sia realmente posto alla base  - concludono - delle decisioni del Comune di Girifalco".

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner