Centro per l’impiego, Serraino: "In via di perfezionamento l’affidamento dei lavori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Centro per l’impiego, Serraino: "In via di perfezionamento l’affidamento dei lavori"
Tommaso Serraino
  26 agosto 2025 14:23

“E’ in via di perfezionamento l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento funzionale dell’immobile di Piazza Le Pera che diventerà nuova sede del Centro per l’impiego di Catanzaro. Ultimate le verifiche, potrà dunque partire l’intervento che rientra nel più ampio investimento da duemilioni e mezzo di euro circa, risorse PNRR, con cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fiorita ha inteso dare forma ad un progetto più ambizioso. Con i finanziamenti disponibili, l’edificio originariamente di proprietà della Provincia, è stato acquisito al patrimonio comunale ed interessato da un’apposita progettazione per i lavori di adeguamento che consentiranno di valorizzare pienamente gli spazi per ospitare il Centro per l’impiego. Un’idea portata avanti con decisione dall’amministrazione con l’obiettivo di riportare nel centro della città uffici che, nel corso degli anni, sono stati sempre più delocalizzati. E’ un pezzo di un puzzle più ampio che, nel giro di pochi metri, riguarderà anche la riapertura dell’ex Istituto Rossi – dove andranno confluire uffici comunali con la possibilità anche per un utilizzo polivalente della struttura – senza dimenticare gli interventi di rigenerazione urbana previsti nell’area Nicholas Green o quelli di natura educativa e sociale per i giovani che faranno rivivere l’ex scuola Carbone. L’auspicio è che tutti i progetti e i servizi correlati vengano messi a sistema e resi produttivi, facilitando una maggiore accessibilità nel centro storico". Lo scrive Tommaso Serraino, consigliere comune di Catanzaro.

"Accanto a queste iniziative, ritengo sia necessario costruire un percorso chiaro e condiviso che sappia legare i diversi interventi in una visione più complessiva, capace di guardare al medio-lungo periodo. A mio avviso non si tratta solo di recuperare immobili o spazi, ma di delineare un’idea di città e di centro storico che sia diversa da quanto abbiamo vissuto finora, un’idea che punti a rafforzare vivibilità e attrattività.

Un impegno che risponde ad una visione politica che continua ad ispirare la mia attività da consigliere comunale, consapevoli che solo attraverso azioni ambiziose e di ampio respiro si possa rilanciare l’immagine e il futuro della città”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner