Centro raccolta rifiuti a Montauro, il sindaco chiarisce: "Non si tratta di una discarica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Centro raccolta rifiuti a Montauro, il sindaco chiarisce: "Non si tratta di una discarica"

  06 maggio 2025 09:16

di SETTIMIO PAONE 
 
Si è svolta nella serata di ieri, presso la sala consiliare del Comune di Montauro, una riunione pubblica voluta dal Sindaco Giancarlo Cerullo per discutere e chiarire ogni dubbio relativo al progetto di realizzazione di un centro di raccolta sul territorio comunale. L’incontro, annunciato nei giorni scorsi anche sui canali ufficiali del Comune, ha preceduto il prossimo Consiglio Comunale, previsto per oggi, e ha visto una notevole partecipazione da parte dei cittadini.

Clima teso in apertura: tra i presenti si sono registrati interventi critici e toni accesi da parte di alcuni cittadini fortemente contrari alla proposta. Le principali preoccupazioni riguardano la localizzazione dell’area, la possibile presenza di odori sgradevoli e il timore, diffuso ma infondato secondo l’amministrazione, che l’impianto possa trasformarsi in una discarica a cielo aperto. Il Sindaco, affiancato dalla vicesindaco Mariangela Carito e dal consigliere Saverio Schipani, ha preso la parola con decisione, chiarendo fin da subito che “non si tratta assolutamente di una discarica, né saranno raccolti rifiuti maleodoranti o pericolosi. Il centro di raccolta è una struttura per la differenziata attrezzata, dove i cittadini potranno conferire in modo ordinato materiali come carta, plastica, vetro, ingombranti, piccoli elettrodomestici e altro ancora, secondo le modalità previste dalla legge”.

Banner

Il primo cittadino ha poi duramente criticato quella che ha definito “una strumentalizzazione politica operata dalla minoranza”, accusata di aver diffuso notizie distorte: “Purtroppo l’informazione non corretta ad opera della minoranza ha generato nella popolazione inutili preoccupazioni. Non è esattamente bellissimo condurre battaglie politiche seminando disinformazione, generando e montando un caso che non esiste”.
A questo proposito, Cerullo ha aggiunto: “Se la minoranza, anziché creare disinformazione strumentale, individuasse un luogo alternativo dove realizzare l’opera, mantenendo il budget di spesa attuale e garantendo la fattibilità immediata dell’intervento, siamo pienamente disponibili ad accogliere la proposta”.

Banner

Anche la vicesindaco Carito è intervenuta per fornire ulteriori dettagli sul progetto, soffermandosi sulla necessità di dotare Montauro di un’infrastruttura moderna e al passo con le normative ambientali. “Il centro di raccolta rappresenta un’opportunità per il nostro Comune: ci permetterà di migliorare il servizio di raccolta, aumentare la percentuale di differenziata e ridurre i costi complessivi del sistema rifiuti”, ha spiegato.
Durante l'incontro sono stati sottolineati alcuni aspetti tecnici, ed è stato chiarito che il sito scelto rispetta tutte le normative in materia ambientale e urbanistica, e che l’area sarà videosorvegliata e gestita in modo professionale.

Banner

Nel corso della serata non sono mancati momenti di confronto vivace, ma il clima si è progressivamente rasserenato. Le spiegazioni dettagliate fornite dall’amministrazione hanno contribuito a dissipare i principali timori e a ricondurre il dibattito su un piano più razionale.

In chiusura, il sindaco ha ribadito: “La realizzazione di un centro di raccolta è un segno di civiltà. Dotare il nostro paese di questo strumento significa compiere un passo concreto verso un futuro più sostenibile e responsabile. È nostro dovere pensare al bene comune e alle generazioni future”. La riunione si è conclusa con molti cittadini visibilmente più sereni. Le paure iniziali legate a una presunta discarica sembrano per il momento rientrate, grazie a un confronto diretto che ha permesso di riportare la discussione sui binari della chiarezza e della trasparenza.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner