Centro storico Catanzaro, cosa propongono i cittadini per il rilancio: i risultati del sondaggio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Centro storico Catanzaro, cosa propongono i cittadini per il rilancio: i risultati del sondaggio

  24 maggio 2024 16:34

di GABRIELE RUBINO

Più eventi, cultura e socializzazione da un lato e negozi, offerta commerciale dall'altro. Questi i primi risultati emersi dal sondaggio sul rilancio del centro storico lanciato dall'Amministrazione comunale di Catanzaro e presentati oggi nel corso del quarto incontro, svoltosi oggi nella biblioteca De Nobili, dall'esperto in mobilità Lorenzo Bertuccio e dall'assessore alle attività economiche Antonio Borelli. La prima risposta era alla domanda come potrebbe migliorare il centro storico, mentre la seconda al quesito su cosa potrebbe incentivarne la frequentazione. 

Banner

Banner

Il campione fin qui raccolto è di oltre mille questionari inviati (1.042, per l'esattezza), principalmente residenti in città e in maggioranza proprio nel cuore storico del capoluogo di regione. Un dato definito 'consolidato' dall'ingegnere Bertuccio, anche se dietro le quinte l'assessore Borelli - arrivati al quarto incontro con i 'portatori di interesse'- non era particolarmente entusiasta del tasso di partecipazione attiva della cittadinanza su questi processi decisionali. 

Banner

MIGLIORARE IL CENTRO STORICO- Restando alle proposte sul miglioramento subito dopo gli eventi, nel sondaggio è emersa la preferenza per parcheggi e accessibilità, isola pedonale e riduzione del traffico, promozione e riqualificazione commerciale. Sotto i principali risultati.

COME INCENTIVARE FREQUENTAZIONE- Per quanto attiene ai fattori che incentiverebbero la frequentazione, subito dopo i negozi si segnalano eventi e iniziative culturali, miglioramento offerta parcheggi e accessibilità, pedonalizzazione e riduzione del traffico. Insomma, come la si giri più eventi e un cambio sul fronte della mobilità e dei parcheggi.

LE POSSIBILI AZIONI- Questi suggerimenti sono stati accolti con la proposta di porre in essere una serie di azioni. Sul fronte della mobilità alternativa: car sharing, Tpl a chiamata, scooter sharing e app di gamification con la partecipazione dei negozi. Su quello dell'accessibilità l'estensione dell'orario di funzionamento della funicolare dalle 23.30 alle 1.30, costruzione di più parcheggi, estensione orario navette del Musofalo, mappatura tpl google maps, metrominuto, mappe tpl in luoghi di aggregazione. Ancora: riportare facoltà in centro, così come fare la case dello studente e spostare le sedute di laurea in centro. Infine, un'altra proposta è l'albergo sociale. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner