Certificazione Enac per l'aeroporto di Crotone, Barbuto (M5S): "Ora si arrivi a breve alla conferenza per gli oneri di servizio" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Certificazione Enac per l'aeroporto di Crotone, Barbuto (M5S): "Ora si arrivi a breve alla conferenza per gli oneri di servizio" 
Elisabetta Barbuto (M5s)
  09 ottobre 2021 15:24

 "Esprimo soddisfazione per la notizia arrivata da Sacal in merito al fatto che l'aeroporto di Crotone ha ricevuto la nuova certificazione rilasciata dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) in base al Regolamento europeo 139/2014 che permette al nostro scalo di entrare a pieno titolo nell'elenco degli aeroporti che rispondono agli standard europei. La nuova certificazione European Union Aviation Safety Agency (Easa) , rilasciata dall'Enac, al termine della procedura di conversione dei precedenti Certificati di aeroporto, attesta la rispondenza dell'aeroporto ai requisiti di sicurezza aeronautica prescritti dal Regolamento dell'Unione europea n.139 del 2014".

Lo afferma, in una nota, la deputata M5S Elisabetta Barbuto, componente della Commissione Trasporti. "Il bollino europeo, nello specifico - aggiunge Barbuto - certifica anche, tra le altre cose, la conformità delle infrastrutture, degli impianti e dei sistemi e, in generale, conferma che il nostro scalo fa parte a pieno titolo del Sistema aeroportuale calabrese e nazionale operando nel puntuale rispetto delle norme comunitarie. L'altra buona novella riguarda l'attività relativa agli Oneri di servizio pubblico che va avanti. Auspico, quindi, che entro breve si arrivi, di concerto con la Regione Calabria, alla convocazione della nuova Conferenza dei servizi per definire gli oneri di servizio e avere così nuove rotte in partenza dallo scalo pitagorico, oltre a quella nuova già annunciata da Ryanair in partenza da marzo per Venezia. Grazie ora alla presenza dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle faremo in modo di capire se la procedura si svolgerà celermente e nel pieno rispetto della normativa. L'obiettivo è quello di arrivare alla piena operatività del Sant'Anna".  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner