di FRANCESCA FROIO
Se lo stabilimento Montano Caffè, che sorge nella parte più alta del comune di Cerva, da circa quarant’anni è meta di appassionati di caffè, che raggiungono il piccolo centro presilano per goderne del gusto e dei profumi, da oggi ha un motivo in più per essere visitato.
All’arte del caffè si unisce infatti l’arte del murale, che sorge bello e accattivante sulla facciata principale dell’azienda. A realizzarlo con cuore, mente e braccia, il noto artista calabrese Massimo Sirelli.
Una storia, quella della Montano Caffè, che ha radici profonde, e che profuma di passione e di impegno, elementi che accomunano al giovane e brillante Sirelli, capace di carpire l’attenzione e la stima della nota realtà produttiva, tanto da scegliere di commissionare a lui questo lavoro.
“Abbiamo scelto l’artista Massimo Sirelli perché è un artista calabrese, che come noi mette nelle sue creazioni sempre l’amore per questa terra e per tutto ciò che fa- fanno sapere gli amministratori della Montano Caffè- In lui prevale il colore, che per noi è sinonimo di vivacità. Massimo- sottolineano- è un artista di cuore e questo emerge in ogni sua opera, da sempre. Sentimento, passione, attenzione e cura in tutto ciò che produce è ciò che, seppur operando in ambiti differenti, ci accomuna.
Entusiasmo anche nelle parole dello stesso artista, che da anni collabora e lavora con noti marchi nel mondo. “ Porterò l’esperienza di Caffè Montano tra le più preziose- fa sapere Sirelli-conoscevo il marchio, ma non conoscevo chi stava dietro questo prodotto. Scoprire le persone dietro l’azienda è stata la grande rivelazione. Ho lavorato veramente con tanti marchi, devo dire che l’esperienza Caffè Montano si annovera tra le migliori in assoluto”.
Un’illustrazione carica di significato e di emozione, quella pensata e realizzata su misura per Montano, che in qualche modo porta il tris di un segno rappresentativo del lavoro di Sirelli: i robot, i colori e l’allegria. Un binomio, poi, quello Caffè- Robot, che in qualche modo lascia pensare ad un paragone con qualcosa di grande e speciale, quello con l’artista Fortunato Depero, che all’inizio del 900 abbinava le sue illustrazioni gioiose e future a determinati prodotti.
Tra arte, cielo e caffè, dunque, nel cuore delle montagne del comune di Cerva, è da oggi possibile privilegiarsi di un’esperienza meravigliosa, per il gusto, per l’olfatto e per gli occhi. Come il godere di un’ottima tazza di caffè, davanti ad un bellissimo Sirelli, visitando una significativa realtà aziendale e scoprendo, contemporaneamente, un’opera d’arte.