Cgil, Cisl e Uil Calabria chiedono alla Regione un incontro sulla crisi economica del settore forestale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cgil, Cisl e Uil Calabria chiedono alla Regione un incontro sulla crisi economica del settore forestale

I sindacati fanno "un Appello alla politica regionale e nazionale sulla necessità di sostenere il lavoro degli addetti forestali e alla sorveglianza idraulica in un territorio che si va spopolando, fortemente colpito dal dissesto idrogeologico"

  17 novembre 2020 13:17

I Segretari generali regionali di FLAI CGIL Bruno Costa, FAI CISL Michele Sapia e UILA UIL Nino Merlino hanno inviato ieri all’Assessore alle Politiche agricole, Sviluppo agroalimentare, Sistema irriguo e Forestazione della Regione Calabria, Gianluca Gallo, una comunicazione unitaria urgente sulla situazione economica del settore forestale.

"Nella lettera, che si allega, - si legge sulla nota - si ribadisce lo stato di agitazione proclamato nel mese di ottobre e si chiede un incontro urgente per conoscere nel dettaglio l’attuale e futura situazione del settore forestale calabrese, messo a dura prova a causa del taglio operato nella precedente manovra economica, situazione che riguarda migliaia di lavoratori e famiglie".

Banner

I Segretari regionali di FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL Calabria ritornano, inoltre, "su quanto già evidenziato con la comunicazione delle Segreterie nazionali e regionali dei giorni scorsi e fanno appello alla politica regionale e nazionale rispetto alla manovra approvata in Consiglio dei Ministri e alla necessità di sostenere, oggi più di ieri, la forestazione calabrese. È, infatti, un settore strategico che ha bisogno sia di risorse finanziarie, sia di scelte politiche lungimiranti e di prospettiva per sostenere l’importante lavoro degli addetti forestali e alla sorveglianza idraulica, - concludono -  in un territorio che si va spopolando, fortemente colpito dal dissesto idrogeologico.

Banner

Di seguito il testo integrale della lettera:

Banner

"All’Assessore Regionale alle Politiche agricole, sviluppo agroalimentare,sistema irriguo e forestazione
Gianluca Gallo gianluca.gallo@regione.calabria.it

Oggetto: comunicazione urgente – situazione economica settore forestale.

Le scriventi OO.SS. con la presente comunicano la necessità di conoscere in maniera chiara l’attuale situazione economico-finanziaria del settore forestale calabrese e le relative azioni intraprese a garanzia sia delle retribuzioni per gli addetti sia degli interventi di competenza del comparto.
Pertanto, confermando lo stato di agitazione sindacale, già proclamato per l’intero settore, a causa del mancato recepimento del contratto integrativo regionale forestale, si chiede - al fine di evitare ulteriori tensioni sociali sul territorio - un urgente incontro in videoconferenza (date le disposizioni dell’ultimo Dpcm per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19), per conoscere nel dettaglio l’attuale e futura situazione economica del settore forestale calabrese, che riguarda migliaia di lavoratori e famiglie calabresi, che in un contesto già difficile come quello attuale, rischiano ulteriori penalizzazioni retributive.
In attesa di un positivo e tempestivo riscontro, si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.
FLAI CGIL Bruno Costa, FAI CISL Michele Sapia, UILA UIL Nino Merlino".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner