Chiaravalle Centrale, l’omaggio alla cucina calabrese di Barbara Froio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chiaravalle Centrale, l’omaggio alla cucina calabrese di Barbara Froio

  09 agosto 2024 10:24

Nell'ambito della manifestazione “Turismo delle radici” a Chiaravalle Centrale, si è tenuta la presentazione del libro di Barbara Froio, “Il maiale. Storia, tradizioni e ricette di Calabria”, edito da Città del Sole. Un’opera che celebra uno degli elementi più caratteristici dell'enogastronomia calabrese: il maiale.

L'evento, che ha visto la partecipazione del sindaco Mimmo Donato, dell'assessore comunale Gianfranco Corrado e della presidente della Consulta della Cultura Teresa Tino, ha offerto un'opportunità unica per riflettere sulle radici culinarie della Calabria, così come sulle storie e le tradizioni che ruotano attorno a questo animale. L’autrice ha illustrato il ruolo fondamentale del maiale nella cucina calabrese, una cucina semplice e genuina, tramandata di generazione in generazione, che ha saputo sfruttare al meglio le risorse disponibili, spesso limitate, per nutrire e sostenere la comunità.

Banner

“Parlare di questo animale bandito e vituperato, che continua ancora oggi a grufolare e allietare i palati con i suoi tanti sapori, è stato per me quasi un obbligo”, ha spiegato Froio durante la presentazione. Il maiale, infatti, nonostante il progresso e la globalizzazione che hanno investito anche la cultura culinaria, rimane una delle carni più utilizzate in Calabria. Dai sughi alle carni conservate, dagli insaccati alle preparazioni casalinghe, esso è l'emblema di una tradizione che resiste al tempo.

Banner

Barbara Froio, con il suo libro, non solo rende omaggio a questo simbolo della gastronomia calabrese, ma si fa anche portavoce di una cultura che tutto il mondo invidia, quella dei salumi calabresi. Una cultura che, sebbene radicata nel passato continua a deliziare palati e a raccontare storie di una Calabria autentica e fiera delle sue tradizioni.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner