Chiaravalle ha rievocato il Medioevo con la “Notte dei Normanni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chiaravalle ha rievocato il Medioevo con la “Notte dei Normanni"

La tradizionale manifestazione annuale con cortei, giochi e spettacoli teatrali

  12 novembre 2024 11:26

La città di Chiaravalle Centrale (CZ) ha rivissuto il fascino del passato con la sua ormai celebre “Notte dei Normanni”, una rievocazione storica e culturale promossa dall’amministrazione comunale, con il patrocinio del Ministero della Cultura. L'evento, ricco di scenografie e costumi, ha trasformato le strade e le piazze del centro in un palcoscenico medievale.

A rendere ancora più suggestiva la manifestazione, un corteo ha attraversato il paese, guidato da numerose compagnie che hanno saputo riprodurre, con fedeltà e passione, le atmosfere dell’XI secolo. L’evento ha visto la partecipazione di 128 figuranti tra attori, cavalieri e danzatrici, mentre i cavalli hanno aggiunto una nota di realismo all’esperienza storica.

Banner

Le associazioni coinvolte sono state molte e tutte di rilievo: Agorà, Trischine, Sinafe Medieval, Leoni Reali di Catania, Compagnia medievale Monteleone e Maneggio Sirio. Un tocco di grazia è stato aggiunto dalla Compagnia di danza orientale di Lelah Kaur e dalle ballerine dell'Accademia delle Muse, che hanno presentato coreografie ispirate alla cultura medievale. I giochi sono stati curati da Sinafe Ichinen, mentre i preziosi costumi, realizzati dalla sartoria Renè Bruzzese di Reggio Calabria, hanno conferito eleganza e autenticità all'evento. Audio, video e proiezioni, distribuiti in diverse location, sono stati gestiti dalla “OK Service” di Bruno Gallè, per offrire un’esperienza immersiva.

Banner

L’aspetto teatrale è stato curato dalla compagnia “Sognattori” di Antonio Pittelli, che ha animato il corteo con scene di vita medievale. Novità assoluta di questa edizione è stata la partecipazione della neonata Compagnia dei Normanni di Chiaravalle, un gruppo di figuranti locali.

Banner

Il consigliere comunale Gianfranco Corrado, responsabile dell’organizzazione, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento. “È stato un lavoro corale, reso possibile dall’impegno e dal coinvolgimento attivo di tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Donato. Vedere la nostra comunità prendere parte a questa rievocazione è motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutti noi”.

La “Notte dei Normanni” si conferma un appuntamento imperdibile, capace di attrarre ogni anno tanti visitatori e di valorizzare la memoria storica di Chiaravalle.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner