Chiaravalle, le classi quarte dell’IIS 'Ferrari' vincono il premio “Socialmente Impegnati” in Scuole Ecorecord

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chiaravalle, le classi quarte dell’IIS 'Ferrari' vincono il premio “Socialmente Impegnati” in Scuole Ecorecord

  27 maggio 2025 09:45

Un importante riconoscimento è stato conferito alle classi quarte dell’IIS “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale, premiate con il titolo di “Socialmente Impegnati” nell’ambito della Campagna “Scuole ECOrecord”, promossa dal Sistema Museale Universitario dell’Università della Calabria. L’iniziativa ha avuto come finalità principale quella di educare gli studenti alla sostenibilità, nelle sue diverse declinazioni, e di promuovere una mentalità “ecologica” che, partendo da loro, possa estendersi alle famiglie e alla società. Il progetto ha coinvolto attivamente tutti gli indirizzi dell’IIS Ferrari – tecnico, professionale e liceale - ed è stato seguito sul campo con competenza e sensibilità dalle dottoresse del SIMU, Manuela Russo e Francesca Crispino. A guidare il lavoro sono state le docenti referenti Aurora Calabretta e Chiarina Macrina, che hanno saputo orientare il gruppo in un percorso di riflessione profonda su una tematica tanto attuale quanto delicata: il randagismo canino.

Le attività si sono sviluppate attraverso varie fasi, dall’analisi del fenomeno al confronto con le istituzioni, fino all’elaborazione di proposte concrete per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’adozione consapevole degli animali. Nel Laboratorio di Chimica, olio di oliva ormai vecchio è stato riutilizzato per produrre sapone liquido per la pulizia dei cani; mentre nel Laboratorio di Modellazione solida, ciotole per cibo sono state progettate con uno specifico software e poi realizzate con stampanti 3D a filamento di nylon riciclato. Entrambi i prodotti sono stati pensati per essere donati ad associazioni di volontariato o a chi adotterà un cane. Il progetto si è completato con la creazione di un profilo Instagram Cuori.canini, uno spazio digitale dedicato alla promozione delle adozioni.
 
Determinante è stato il contributo del sindaco di Chiaravalle Centrale Domenico Donato, che ha messo a disposizione il suo impegno per il territorio. L’Amministrazione comunale ha rafforzato il proprio ruolo attivo nella lotta al randagismo stipulando una convenzione con l’associazione “Adozione Argo Odv”, firmata alla presenza di una delegazione di studenti dell’IIS Ferrari e del dirigente scolastico Fabio Guarna. Un ruolo significativo è stato svolto anche dal vicesindaco Pina Rizzo, da sempre vicina alla scuola e attivamente coinvolta nel sostenere le iniziative a beneficio della comunità.
 
Il premio “Socialmente Impegnati” è stato consegnato agli studenti dell’IIS “Enzo Ferrari” il 23 maggio, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, dalla direttrice del Sistema Museale, Vittoria Carnevale, che ha elogiato la qualità del progetto e il forte impegno civile dimostrato dall’intera comunità scolastica.
 
Grande la soddisfazione espressa dal dirigente scolastico Fabio Guarna, che ha definito questa vittoria non solo un successo scolastico, ma anche un esempio concreto di cittadinanza attiva e consapevole. Un progetto che rimane aperto e che dimostra come la scuola possa essere un autentico motore di cambiamento, educando i ragazzi al rispetto per gli animali, per l’ambiente e per la comunità. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner