Chiaravalle, Radici e Ali: “Chiarimenti sul presunto sfratto della mostra fotograficca”
14 agosto 2025 11:12Il gruppo civico Radici e Ali di Chiaravalle Centrale ha chiesto ufficialmente "spiegazioni all’amministrazione comunale in merito alla vicenda che riguarda la mostra fotografica di Francesco Fossella, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Chiaravalle e accolta con grande favore dal pubblico fin dalla sua inaugurazione".
Secondo quanto riferito da alcune fonti, l’esposizione – ospitata nei locali del Liceo Scientifico grazie alla disponibilità del dirigente scolastico – sarebbe stata oggetto di uno “sfratto” da parte di alcuni rappresentanti della Consulta comunale della Cultura. Una circostanza che "se confermata, solleverebbe interrogativi sulla legittimità e sull’opportunità dell’iniziativa".
Radici e Ali chiede di sapere "se tali rappresentanti abbiano parlato a nome del Comune o se avessero titolo per stabilire chi possa o non possa esporre nei locali del Liceo Scientifico, ricordando che la struttura è di competenza provinciale e del dirigente scolastico. La scuola è stata informata?".
Il gruppo civico domanda infine "quali sarebbero le ragioni alla base di un simile intervento, sottolineando come un’iniziativa culturale di successo, frutto di collaborazione tra associazioni e cittadini, dovrebbe essere sostenuta e non ostacolata".