AOU Dulbecco Catanzaro, Chirurgia Donne in emergenza: Sindacato UNTIA denuncia grave carenza di infermieri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images AOU Dulbecco Catanzaro, Chirurgia Donne in emergenza: Sindacato UNTIA denuncia grave carenza di infermieri

  12 agosto 2025 13:07

“In Rappresentanza del Sindacato UNTIA la scrivente OS Graziella Rattà scrive per segnalare una situazione di CRITICITA' dovuta a una carenza infermieristica già presente nel reparto di Chirurgia DONNE e ora ancor di piu in quanto venuta meno un ulteriore Unità causa malattia perun incidente domestico.

Questo evento ha comportato una riduzione del personale disponibile già all'osso in quanto i turni venivano già copertida solo due Unità perturno.

Banner

Considerando l'importanza di mantenere elevatistandard dicura e sicurezza peri pazienti,chiediamo che in seguito alle ferie in corso peril personale venga integrata e assegnata alla chirurgia Donne un ulteriore unità infermieristica in pianta stabile per sopperire questa carenza organica, e assicurare continuità e assistenza adeguata.

Banner

Inoltre chiediamo che vengano AUTORIZZATE le prestazioni aggiuntive, prestazioniche sarebbero dovute partire da codesta azienda vedendo che il reparto in questione ha attuato Interventi Aggiuntiviperlo smaltimento delle liste d'attesa definitidal decreto legge n.73 del 7 giugno 2024.

Banner

L'obbiettivo delle stesse è ridurre i tempidi attesa ma permangono dubbi serisulla salute degli stessi operatoriche si vedono gravati di carico di lavoro e di una carenza organica evidente e REALE.

AUTORIZZARE le prestazioni aggiuntive e assegnare a tale UO un'altra unità infermieristica andràmomentaneamente a sanare una situazione ed a evitare la paralisi dello stesso reparto.

Questo è fondamentale per due motivi, per evitare sovraccarichi di lavoro per il personale rimanente, e per assicurare continuità assistenziale. Restiamo a disposizione per discutere ulteriormente e in tempi Brevissimi e trovare soluzioni adeguate per affrontare queste criticità”.

Lo scrive il sindacato Untia rivolgendosi ai vertici dell’Azienda Dulbecco di Catanzaro, in particolare al Commissario Straordinario Carbone, al direttore Sanitario Perri Domenico, al Direttore Amministrativo Mantella Antonio, alla Dirigente delle Professioni Sanitarie Puntoriero Caterina, al Dott. Nicola De Grazia, al Capo Dipartimento Francesco Abbonante e alla CPS Costa Morena.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner