Chirurgia. Il dottore catanzarese Gaetano Gallo riconfermato segretario generale della SICCR

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chirurgia. Il dottore catanzarese Gaetano Gallo riconfermato segretario generale della SICCR
Dottore Gaetano Gallo
  29 ottobre 2021 18:49

Nei giorni 24-26 ottobre 2021, nel corso del 9° Congresso Nazionale di Chirurgia Colorettale tenutosi a Napoli, il Dott. Gaetano Gallo, calabrese di Catanzaro, specialista in Chirurgia Generale, è stato riconfermato nel Consiglio Direttivo Nazionale della SICCR con il ruolo di Segretario Generale per il biennio 2021/2023.

Il Dott. Gallo, dopo la laurea in “Medicina e Chirurgia” e la specializzazione in “Chirurgia Generale”, conseguite entrambe con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, dove ha lavorato fino a pochi mesi fa, ha maturato importanti esperienze professionali ed internazionali presso riconosciuti centri di riferimento per la chirurgia colorettale e proctologica.

Banner

Nel 2016 ha lavorato presso l’Unità Operativa e Colorettale dell’AC Camargo Center di San Paolo del Brasile dedicandosi alla chirurgia oncologica e nello stesso anno ha ottenuto il Diploma di Chirurgia Laparoscopica presso l’Università di Strasburgo.

Banner

Nel 2018 ha maturato esperienza professionale prima presso l’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica e Gastrointestinale dell’Accademic Medical Center di Amsterdam dove ha approfondito il trattamento medico-chirurgico delle malattie infiammatorie croniche intestinali e successivamente   ha implementato l’esperienza oncologica frequentando importanti centri di riferimento in Giappone.

Banner

Collabora dal marzo 2015 con il Colorectal Disease Center della Clinica Santa Rita di Vercelli, diretto dal Prof. Mario Trompetto, organizzando corsi di formazione per medici specialisti dedicati alla patologia coloproctologica.

Inoltre, ha conseguito il Diploma di Ecografia del Pavimento Pelvico ed esegue ecografia endoanale a sonda rotante, tranvaginale e perineale ed ha sviluppato particolari esperienze nella diagnostica e nel trattamento chirurgico mini-invasivo della malattia emorroidaria, delle fistole perianali, pilonidali e rettovaginali, dei prolassi rettali, delle neoformazioni del canale anale e del retto oltre che delle malattie sessualmente trasmissibili di interesse proctologico.

Fa parte dell’Editorial Board delle maggiori riviste scientifiche coloproctologiche ed è autore di oltre 190 lavori nell’ambito della chirurgia generale, colorettale, proctologica e del pavimento pelvico, pubblicati su prestigiose riviste italiane ed estere, oltre che relatore e faculty a più di 100 Congressi Nazionali e Internazionali.

In particolare, ha pubblicato le linee guida italiane sul trattamento dei prolassi rettali, della malattia emorroidaria e della malattia pilonidale ed è membro della Commissione Linee Guida della Società Europea di Coloproctologia (ESCP) e del Gruppo di esperti sul pavimento pelvico della Società Americana dei Chirurghi del Colon e del Retto(ASCRS).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner