Chiude il calendario estivo a Cropani con l'inaugurazione della panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chiude il calendario estivo a Cropani con l'inaugurazione della panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne
Un momento della Manifestazione
  05 settembre 2020 21:33

di FRANCESCA FROIO

L’inaugurazione della Panchina Rossa, omaggio di Anpi e Associazione Primo Maggio, simbolo della lotta contro la violenza sulle Donne e il convegno “ Cultura e Legalità contro la violenza” hanno segnato l’ultima tappa del calendario estivo Cropani Città che legge, una serie di appuntamenti che hanno animato, nel rispetto delle normative anti-contagio, l’estate Cropanese.

Banner

L’iniziativa, moderata dall’avvocato Paola Mazza, ha avuto inizio proprio con lo svelamento della panchina ricca di significato e di impegno, un impegno che, come sottolineato da Mario Vallone, presidente Anpi Catanzaro “Deve continuare a crescere per contrastare i numeri spaventosi di una piaga che  non si ferma”.

Banner

Incisivi e forti i pensieri espressi poi dalle socie della storica Associazione Primo Maggio, Michela Capellupo e Michela Levato, che hanno ricordato quanto sia “Essenziale non smettere mai di battersi per cause importanti come questa”.

Banner

La manifestazione si è poi spostata presso il teatro sito sul secondo piazzale, dove ha avuto luogo un interessante dibattito incentrato sulla Cultura e sulla Legalità come strumenti per contrastare la violenza.

“Una violenza che si consuma in silenzio e che deve e può essere sconfitta solo con la forza e l’impegno congiunto tra singoli, associazioni e istituzioni- ha ricordato l’assessore alle politiche sociali Maria Borelli- perché nessuna Donna debba mai sentirsi sola e sconfitta”. Aspetto questo rimarcato anche Giuseppe Borelli, neopresidente del Rotaract Club Cropani.

È stato poi Nunzio Belcaro, libraio Ubik e Vicepresidente dell’associazione La Masnada, a presentare alla platea il libro “Il coraggio di dire no”, scritto da Paolo De Chiara ed incentrato sulla storia di Lea Garofalo, “Un lavoro attento sulla storia tragica della nostra conterranea Lea Garofalo- ha spiegato Belcaro-, , una storia universale simbolo di un riscatto profondo, che testimonia la forza e il coraggio di una Donna che ha sfidato la ndrangheta”.

L’interessante dibattito è stato animato dalle performance musicali di Michele Stanizzi e Pierpaolo Mercurio e dalle meravigliose poesie dell’artista Giusy Mazza.

L’ultima tappa del calendario estivo “Cropani Città  che legge”  si è conclusa con i ringraziamenti da parte del primo cittadino Raffaele Mercurio, a tutti coloro che hanno  contribuito alla realizzazione di un progetto dedicato alla cultura e al piacere di stare assieme. “Con l'iniziativa di questo pomeriggio, promossa e organizzata dalle associazioni: primo maggio, anpi, rotary rotaract-interact, la Masnada e con la gentile partecipazione di Ubik, il foglio bianco, Michele Stanizzi e Pierpaolo Mercurio –ha dichiarato il sindaco-  si conclude il calendario estivo cropanese, ideato per celebrare l'ambito riconoscimento ministeriale di "Cropani città che legge 2020-21". Ad inizio estate tutto ciò non era scontato.
Ed invece, iniziativa dopo iniziativa, siamo arrivati fino in fondo con grande soddisfazione di tutti”.

 

 

 




 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner