Il tradizionale appuntamento festivo in onore di San Giacomo Apostolo, Patrono di Cicala, vivrà quest'anno momenti di particolare suggestione e rilevanza. Si tratta di due iniziative in programma per martedì 23 luglio, proposte e pensate dal parroco don Sergio Polito e dai suoi collaboratori e che coinvolgeranno anche la comunità diocesana.
Tra queste iniziative l'invito rivolto alle persone che, nel territorio diocesano, portano il nome di Giacomo. Durante le celebrazione eucaristica delle ore 17,00, presieduta dal vicario generale don Salvino Cognetti, verrà infatti loro impartita la benedizione del Signore a sostegno e accompagnamento nel cammino della vita.
Al termine della Santa Messa è invece previsto un importante evento culturale finalizzato ad approfondire la figura di San Giacomo, con riguardo al culto diffuso in tutto il mondo e alla testimonianza evangelica dell'Apostolo, primo ad aver subito il martirio nella primavera dell'anno 42. Interverranno storici dell'arte, tecnici, rappresentanti di associazioni e confraternite. In particolare verrà anche presentato il "Cammino di San Giacomo in Sicilia" ideato da Salvatore Trumino.
La presenza di Cosimo Caridi, del consigliere regionale Antonio e dei sindaci di Bianchi, Tiriolo e Settingiano, lascia intendere la possibilità concreta che un progetto di turismo sostenibile possa vedere io comune di Cicala, guidato dal sindaco Alessandro Falvio, possa concretamente realizzarsi nel nome di Giacomo Apostolo a cui le comunità della presila sono particolarmente legate. L'incontro verrà moderato da Saverio Nisticò, coordinatore Desta divisione Artium.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736