La Catanzaro servizi si appresta a stipulare con il Comune un nuovo contratto per la gestione dei cimiteri cittadini. Nella prossima seduta del Consiglio comunale si discuterà proprio di questa delibera.
La società in house, in cerca di risorse e stabilità dopo il 'contrattone' dei mesi scorsi, avrà in gestione i cimiteri cittadini per i prossimi cinque anni. Il corrispettivo riconosciuto dal Comune sarà di 213.500 euro (Iva inclusa).
Nelle migliorie proposte da Catanzaro servizi sono previste: “La realizzazione di 90 nuovi loculi presso il cimitero di via Paglia, nel numero non inferiore a 30 nuovi loculi ogni anno". E ancora: "Sostituzione delle guaine bituminose ammalorate poste a copertura dei blocchi funebri, in una quantità non inferiore al 30% annuo del totale rilevato dall’Amministrazione comunale; attivazione del servizio di trasporto disabili e persone fragili con mezzo elettrico presso il cimitero di via Paglia". E infine: la sostituzione e fornitura di 18 nuove scale, 50 panchine 100 cestini rifiuti.
Il Comune per motivare l'affidamento in house ha spiegato: "rapporti maggiormente flessibili e più facilmente adattabili alle esigenze dell'amministrazione e della collettività nonché garantisce che il servizio sia gestito da un soggetto che non opera con lo scopo di lucro, elemento che consente di mantenere più contenuti i costi per la collettività, tanto è vero che la Catanzaro Servizi ha dimostrato, nel tempo, di aver reso un servizio qualitativamente elevato ed economicamente sostenibile e congruo con le capacità dell'ente stesso, sussistendo quindi ragioni di convenienza e di pubblico interesse". In ogni caso, l'atto - qualora approvato dal Consiglio - dovrà essere pubblicato sull'apposita piattaforma Anac e dopo 60 giorni potrà essere stipulato il contratto. Una procedura che dovrà essere seguito per l'affidamento di altri servizi alla società in house.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736