Richard Gere riceverà la Colonna d’oro alla carriera alla 19esima edizione del Magna Graecia Film Festival, il concorso dedicato alle Opere prime e seconde italiane, che si terrà dal 30 luglio al 6 agosto a Catanzaro.
L'annuncio è di questa mattina e, per i miscredenti, non si tratta di una fake news. Lo ha scritto proprio il direttore del Festival, Gianvito Casadonte, sulle sue pagine social.
Proprio lui, Richard Gere, sarà a Catanzaro. Lui che, grazie ai suoi muscoli scolpiti da American Gigolò, è entrato da protagonista nei sogni di milioni di donne. Poi, con il suo charme da Ufficiale e Gentiluomo, ha conquistato la "Pretty Woman" Julia Roberts, ottenendo anche un Golden Globe come Miglior Attore in Chicago.
Ladies and gentleman, il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere, approda proprio qui da noi, nel capoluogo, al Magna Graecia Film Festival.
Gere, uno degli attori più famosi di sempre, sarà premiato al festival con la Colonna d’Oro alla Carriera, premio realizzato dal maestro orafo Michele Affidato. Gere sarà protagonista di una masterclass con il pubblico e saranno proiettati in suo onore Ufficiale e Gentiluomo e Pretty Woman. Un omaggio che vuole anche festeggiare proprio i 40 anni di Ufficiale e Gentiluomo, diretto da Taylor Hackford, in cui Gere interpreta uno dei ruoli più iconici e di successo della sua prolifica carriera.
Negli scorsi giorni anche l'annuncio della presenza e premiazione al Festival del regista e sceneggiatore John Landis
BIO:
Le Origini
Secondo di cinque figli, il divo nasce a Philadelphia da genitori di discendenze anglo-irlandesi. Sua madre, Doris Anna Tiffany, è una casalinga, mentre il padre - Homer George - è assicuratore presso la Nationwide Insurance Company. L'attore ha tre sorelle ed un fratello.
Istruzione
Studente brillante nonchè appassionato boy scout, il giovanotto eccelle in numerosi sport al liceo, facendosi notare anche per le attitudini in ambito musicale. Suona il pianoforte, la chitarra, il basso ed è, inoltre, un abile trombettista: è lui a comporre i brani per gli spettacoli scolastici. Diplomatosi al North Syracuse Central High School nel 1967, il ragazzo ottiene la borsa di studio in ginnastica che gli garantisce l'ingresso all'Amherst University del Massachusetts, dove vorrebbe specializzarsi in filosofia.
La Predilezione per la Settima Arte
Nei ventiquattro mesi seguenti, Richard molla i corsi per catapultarsi sotto le luci della ribalta. Nel 1973, eccolo nel ruolo di Danny nella produzione londinese di "Grease". Tornato negli States, riesce a far fruttare questa preziosa esperienza e così viene ingaggiato anche nella rappresentazione realizzata a Broadway. Si poi cimenta nella parte di Milo nel medical drama tv, Chelsea D.H.O. e, nel 1975, debutta sul grande schermo estendendo un Rapporto al capo della polizia.
La fama
Una decade più tardi, Gere è già una superstar consacrata dalla Mecca del Cinema, come sex symbol planetario. Fama esplosa scivolando fra le lenzuola di Lauren Hutton in American Gigolò, addestrandosi nella divisa di Ufficiale e Gentiluomo, cacciandosi negli Affari sporchi del sergente disonesto da lui stesso incarnato e, naturalmente, innamorandosi dell'attraente squillo Julia Roberts in Pretty Woman.
Puntualmente inserito ai vertici delle classifiche dei maschioni più belli del mondo, la stella - negli Anni Novanta - viene travolto in un turbine di psicoanalisi e inganni da due sorelline quali Kim Basinger e Uma Thurman, nel noir hitchcockiano Analisi Finale.
Inoltre, si profonde in difesa del chierichetto Edward Norton nel thriller Schegge di paura e si scagiona dall'accusa di omicidio in L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria.
Il nuovo millennio
Trascorre un romantico Autumn in New York accanto all'adorata Winona Ryder, è un affermato ginecologo, in piena crisi esistenziale, in Il Dottor T e le Donne di Robert Altman e coglie in flagrante l'adultera Diane Lane in Unfaithful - L'amore infedele.
Nel 2002, l'attore allestisce uno sfavillante spettacolo a Chicago, sul caso della moglie assassina Renée Zellweger. Il 2004 lo trova fra le braccia della ballerina Jennifer Lopez, la quale gli insegna a muoversi sulla pista in Shall We Dance? Due anni più tardi, realizza una delle maggiori truffe editoriali in L'imbroglio - The Hoax.
Nel 2008, entra Come un uragano nella monotona quotidianità della neo separata Diane Lane. Successivamente, diventa l'inseparabile padrone di un cucciolo di razza Akita, nel melodramma canino Hachiko - Il tuo migliore amico E', inoltre, il consorte dell'aviatrice Hilary Swank nel biopic Amelia, un poliziotto disilluso in Brooklyn's Finest e papà di un genio matematico in The Prodigy. Nel 2012 affianca Topher Grace e Martin Sheen nel thriller The Double, diretto dal regista e sceneggiatore Michal Brandt. Inoltre lo stesso anno è protagonista del film di Nicholas Jarecki La Frode. Sempre nel 2014 è la voce di Henry nell'ononimo cartone animato Herry & Me di Barrett Esposito. Nel 2015 partecipa al Ritorno al Marigold Hotel di John Madden ed è protagonista di Franny di Andrew Renzi Lo vediamo anche ne Gli Invisibili interpretando un ruolo primario che aiuta il regista Oren Moverman a concludere, con questo film, la sua trilogia dedicata alla critica sociale dell'America post 11 settembre. Nel 2016 interpreta un piccolo operatore, protagonista nel film Norman di Joseph Cedar. L'anno successivo veste i panni di un famoso politico in carriera che si ritroverà a gestire una questione delicata durante una cena con il fratello e le rispettive mogli in The Dinner, un dramma diretto nuovamente dal regista Oren Moverman, con cui Gere aveva già lavorato nel film Gli Invisibili.
Attivista
Cresciuto con un'educazione metodista, il divo si converte al buddismo in seguito ad un viaggio in Nepal nel 1973. Intraprende così un lungo cammino spirituale per tutta l'Asia, incontrando persino il Dalai Lama. Usando la sua celebrità per promuovere la causa in Tibet, istituisce "La Casa Tibetana" a New York e la "Fondazione Gere". Come se non bastasse, è in prima fila nella lotta per i diritti civili, sostiene le principali campagne ecologiste e la lotta contro l'Aids.
Vita Privata
Tra le sue prede di giovane playboy compaiono l'ex presidente della Columbia Pictures, Dawn Steel, l'attrice Penelope Milford, la pittrice Sylvia Martins-Niarchos, la fashion designer Diane von Furstenberg, nonchè le modelle Tina Chow, Laura Bailey ed Elizabeth Nottoli.
Poi, il 12 dicembre del 1991, il divo convola a nozze con la supermodel Cindy Crawford, dalla quale però divorzierà quattro anni dopo. Riesce a coronare il suo sogno d'amore nel 2002, sposando la deliziosa attrice Carey Lowell, dalla quale avrà un figlio, Homer James Jigme Gere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736