Continua a far discutere, specialmente sui social, l'emergenza cinghiali. Gli avvistamenti sono ormai all'ordine del giorno e non soltanto lungo le strade di campagna. Questa mattina sono state postate sui social da alcuni cittadini catanzaresi, le immagini di un gruppo di cinghiali a spasso per le vie di Catanzaro in piena notte.
I commenti social sotto le immagini degli animali si susseguono a raffica. Però tra chi sorride e chi fa la battutina, c'è anche chi teme problemi imprevisti, tanto relativamente alla circolazione stradale, quanto alla pubblica incolumità. "C'era una famiglia di 12 cinghiali", scrive un utente su Facebook. Un altro replica: "Ormai sono all'ordine del giorno anche in città". Altri ancora segnalano una presenza degli animali selvatici persino in pieno giorno in alcune aree più periferiche della città, come il quartiere Fortuna.
Il timore è che, se spaventati, possano nuocere a qualcuno. In tutta la provincia, al di là delle problematiche urbane, hanno causato non pochi danni all'economia agricola, con interi raccolti rovinati ed ettari di piantagioni devastate dal loro passaggio. La stagione della caccia non sembra mitigare il problema, considerando che, come riferito da alcuni cacciatori, gli esemplari sono in rapido e crescente aumento, di gran lunga superiore al numero di capi abbattuti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736