Cinghiali in città, nuovi avvistamenti a due passi dall’ecomostro: cresce preoccupazione residenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cinghiali in città, nuovi avvistamenti a due passi dall’ecomostro: cresce preoccupazione residenti

  17 luglio 2025 14:56

di SETTIMIO PAONE

Due cinghiali adulti sono stati avvistati questa mattina mentre si aggiravano indisturbati lungo via Fratelli Plutino, una tranquilla zona residenziale della città, proprio a ridosso del famigerato ecomostro, scheletro di cemento armato abbandonato da oltre 45 anni e più volte al centro di promesse mai mantenute di demolizione da parte del Comune.

Banner

Sebbene la presenza dei cinghiali in città non sia più una novità, gli esemplari avvistati oggi si sono distinti non solo per le dimensioni imponenti, ma anche per una sorta di spavalderia, che ha attirato l’attenzione e la curiosità dei numerosi cittadini presenti in zona al momento del passaggio.

Banner

I residenti, tuttavia, non nascondono una crescente preoccupazione. “Siamo ormai abituati a vederli – racconta una signora affacciata dal balcone – ma ogni volta temiamo per la nostra incolumità. E non solo: abbiamo paura anche per le nostre auto, costrette a sostare in strada a causa della cronica mancanza di parcheggi, problema che il nostro capoluogo di Regione si porta dietro da decenni”.

Banner

Il tema della presenza dei cinghiali in ambito urbano non è nuovo, ma continua ad essere sottovalutato. “Non si tratta solo di un fastidio – aggiunge un altro residente – ma di una vera e propria emergenza di sicurezza e igiene pubblica, che va affrontata seriamente da chi ha la responsabilità di gestire il territorio”.

L’avvistamento odierno riaccende dunque i riflettori su una questione che, tra degrado urbanistico e fauna selvatica fuori controllo, restituisce l’immagine di una città in cui spesso i problemi si trascinano da anni senza mai trovare soluzione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner