Cinquefrondi, proclamato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cinquefrondi, proclamato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

  19 novembre 2024 17:10

Giovedì 14 novembre si è svolta l'elezione del sindaco dei ragazzi del Comune di Cinquefrondi, un’iniziativa che, da diversi anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sulla cittadinanza attiva e sull'importanza del voto. Oggi, la proclamazione ufficiale del giovane sindaco Matteo Lamanna presso la sala consiliare del Comune di Cinquefrondi.

Ad aprire i lavori della giornata l'Assessora alla Pubblica Istruzione, Roberta Manfrida, che sottolinea il valore educativo dell'iniziativa, come momento di crescita per i ragazzi e come segno tangibile di un forte legame tra la scuola e l’amministrazione.

Banner

Il dirigente scolastico, Dario Intorre, esprime sincera gratitudine all’Amministrazione Comunale per la continua collaborazione che vede i due enti uniti nell’educare gli studenti alla legalità e alla partecipazione civica.

Il sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia, ringrazia la scuola e gli studenti per aver aderito a questo importante progetto, che non rappresenta solo un atto formale, ma anche un’espressione di determinazione e coraggio. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, istituito ufficialmente nel 2016, è ormai una realtà consolidata e un esempio concreto di educazione civica e partecipazione attiva. Il Sindaco invita i ragazzi, cuore pulsante della comunità, a rendere sempre più operativo questo progetto, al fine di avvicinare i giovani alla vita politica e amministrativa del comune.

Banner

“Indossare questa fascia non è un gioco, ma un onore e una grande responsabilità. A volte è un peso, un dolore, forse un pianto, ma giornate come oggi fanno sì che la fascia diventi simbolo di orgoglio e bellezza” afferma Conia durante la proclamazione. Il primo cittadino invita poi i nuovi eletti a partecipare alle future sedute del Consiglio Comunale e, durante il periodo natalizio, quando non saranno impegnati nelle attività scolastiche, a trascorrere un po’ di tempo in Comune insieme agli altri assessori per scoprire la vera natura dei loro ruoli.

Dopo i dovuti giuramenti, l’iniziativa si conclude nella stanza del Sindaco, il quale esorta gli studenti a riscoprire le ricchezze della comunità, con la speranza che questo ruolo rappresenti solo il primo passo in un futuro impegno politico.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner