Cis, nella provincia di Catanzaro 95 progetti "candidati" ad essere finanziati: valgono 462 milioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cis, nella provincia di Catanzaro 95 progetti "candidati" ad essere finanziati: valgono 462 milioni

  07 novembre 2019 14:34

di CLAUDIA FISCILETTI

I progetti presentati questa mattina dai comuni della Provincia di Catanzaro per il CIS (Contratto Istituzionali di Sviluppo) settentrionale della Calabria, sono ben 95.  

Banner

A comunicare questa cifra durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta della Provincia è stato il Presidente della Provincia, Sergio Abramo, che ha espresso anche grande soddisfazione per essere riuscito a lavorare in modo coeso grazie alla collaborazione dei consiglieri provinciali, di maggioranza e di opposizione, del partenariato economico e sociale e dei sindaci del territorio appartenenti ai comuni canditati (66 su 80 comuni della provincia). Le istanze pervenute sono state 49 in totale.

Banner

«Un risultato significativo sia dal punto di vista tecnico che economico» aggiunge il dirigente Tonino De Marco, che poi ha fornito gli altri dati principali del Cis, rendendo noto il totale del finanziamento richiesto che ammonta a circa 462 milioni di euro.

Banner

Varie le tipologie di interventi richiesti dai comuni che si concentrano in maggior numero sulla rigenerazione urbana, sul turismo e ospitalità, sulla cultura e sul miglioramento ambientale. Questo il dettaglio dei 95 progetti: Borghi, arredo urbano e rigenerazione urbana 20 progetti; aree industriale e produttive 5; turismo e ospitalità 9; cultura, beni architettonici e storici 9; sottoservizi ambientali 1; efficientamento energetico 1; inclusione sociale 3; lungomare 1; parcheggi 5; miglioramento ambientale 6; piste ciclabile, car e bike sharing 6; impianti sportivi 7; percorsi enogastronomici 2; viabilità 6; parchi gioco/ fattorie didattiche 4; valorizzazione aree costiere e fluviali 6; ricerca e smart city 3.

La proposta progettuale del CIS sarà ora sottoposta alla valutazione dell’agenzia Invitalia prima dell’approvazione del finanziamento finale che sarà determinato da una delibera del Cipe.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner