
Si è riunito l’Esecutivo della CISL Magna Grecia per definire le linee guida dell’azione sindacale nei prossimi mesi, con un’agenda che coniuga la gestione delle vertenze con il rafforzamento dei servizi ai cittadini e una visione strategica orientata allo sviluppo del territorio. Al centro del confronto, la tutela del lavoro, la qualità della contrattazione e la costruzione di un modello sindacale sempre più moderno, integrato e vicino alle persone.
Ampio spazio è stato dedicato a due strumenti considerati pilastri dell’azione della CISL: il Bilancio Sociale e la campagna fiscale 730. Il primo, è stato sottolineato, rappresenta non solo un adempimento formale ma uno strumento di trasparenza e rendicontazione, capace di misurare l’impatto reale dell’organizzazione sul territorio, valorizzando il lavoro svolto in ambito sindacale, sociale e formativo. Parallelamente, è stata evidenziata la piena operatività dei servizi CAF per la campagna fiscale, con l’obiettivo di garantire consulenza qualificata a lavoratori e pensionati, massimizzando rimborsi e detrazioni e contribuendo concretamente alla tutela del potere d’acquisto delle famiglie. Nel corso della riunione sono state ribadite le principali priorità dell’azione sindacale: il contrasto al dumping contrattuale, attraverso la costruzione di una rete territoriale capace di isolare i contratti pirata e difendere la dignità del lavoro; il rilancio di una visione concreta su infrastrutture e sanità, considerate leve fondamentali di sviluppo e coesione; il rafforzamento della sinergia tra categorie e servizi, per offrire una presa in carico completa dei bisogni delle persone; il potenziamento della contrattazione sociale e del welfare; e la gestione attenta delle vertenze aperte sul territorio. Nel suo intervento, il segretario generale della CISL Magna Grecia, Daniele Gualtieri, ha sottolineato il valore del metodo di lavoro portato avanti dall’organizzazione: «La chiusura positiva della vertenza ex Abramo Printing non è un caso isolato, ma il risultato di un lavoro fondato su responsabilità, dialogo e contrattazione seria. È questo il modello che vogliamo continuare a praticare». Gualtieri ha poi richiamato con forza la necessità di un’azione decisa contro le distorsioni del mercato del lavoro: «Oggi rilanciamo con determinazione la battaglia contro il dumping contrattuale: servono regole certe e controlli efficaci per tutelare davvero i lavoratori e le imprese sane».
Sul tema della trasparenza, il segretario ha evidenziato il ruolo del Bilancio Sociale: «Deve essere uno strumento chiaro e accessibile, che dimostri come la CISL sia un’organizzazione trasparente, capace di investire ogni risorsa per il bene comune e per generare valore sociale». Un passaggio è stato dedicato anche ai servizi e al rapporto con i cittadini: «Dalla campagna fiscale alla battaglia per infrastrutture moderne, la CISL Magna Grecia si conferma un punto di riferimento che sa collegare i bisogni reali delle persone alle scelte della politica». Infine, Gualtieri ha ribadito l’importanza di un’organizzazione sempre più integrata: «Rafforzare la sinergia tra servizi e categorie significa costruire un sindacato moderno, capace di accompagnare lavoratori e famiglie in ogni fase della loro vita, senza lasciare indietro nessuno». Al termine della riunione, è stato approvato dall’Esecutivo il bilancio consuntivo 2025. Si è fatto quindi il punto sulle prossime iniziative in occasione del 1° Maggio, Festa del Lavoro, alle quali la Cisl Magna Grecia sarà presente - da Gioia Tauro alle altre manifestazioni previste nei territori di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - per ribadire con forza l’impegno del sindacato a tutela del lavoro, dei diritti e della dignità delle persone.
La Cisl ha espresso profondo cordoglio per la tragedia avvenuta a Catanzaro, esprimendo solidarietà ai familiari, ed evidenziano la necessità da parte di tutte le istituzioni di investire nel welfare di comunità per sostenere le persone fragili e intercettare i disagi nascosti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797