"Città in fiore", Marino (Vitambiente): "Iniziativa di enorme successo. Folla di commercianti ha risposto: presente!"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Città in fiore", Marino (Vitambiente): "Iniziativa di enorme successo. Folla di commercianti ha risposto: presente!"
L'avvocato Pietro Marino, presidente nazionale di Vitambiente
  30 maggio 2020 17:52

Il presidente di Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino, plaude al successo ed alla massiccia partecipazione dei commercianti all'iniziativa promossa dal movimento nazionale ambientalista.

"Tutti i cittadini dovrebbero amare la propria città - afferma Marino - Ogni città piccola, grande, famosa, sconosciuta, d’arte, commerciale, turistica o industriale, dovrebbe comunque essere “difesa” da coloro che la abitano e la vivono. Ogni abitante deve amarla, difenderla e apprezzarla anche nelle piccole cose, apprezzare le bellezze meno evidenti, come i luoghi di avvenimenti conosciuti o meno che ne hanno caratterizzato la storia. Colui che ama la propria città -aggiunge - vorrebbe vederla sempre più viva, ricca di energia positiva, di creatività, di cultura, in una sola parola di un grande flusso di idee che la proiettano verso il futuro. Questo è quanto sta accadendo nella città di Catanzaro grazie non solo alle tante iniziative portate avanti in questi mesi dal Movimento Vitambiente, ultimo quello della Città in Fiore", ma anche grazie alle istituzioni e alle amministrazioni comunali che hanno sposato con fermezza e rapidità l'evento, sia nella persona del Sindaco Sergio Abramo, quanto dell'assessore al decoro urbano Alessandra Lobello. Ma il motore del cambiamento, della rinascita cittadina è da ritrovare anche nell'atteggiamento di molti imprenditori e commercianti di ogni categoria e da tanti tanti cittadini. Sicuramente l'iniziativa della giornata di ieri 29 maggio presso i Giardini di San Leonardo, dove l'associazione Vitambiente unitamente a 12 chef dell'associazione provinciale Cuochi ha reso possibile la piantumazione di numerose piante aromatiche, di largo utilizzo anche in cucina, non è passata inosservata".

Banner

Ecco, infatti, subito l'innesco che ha condotto nella giornata odierna i commercianti del quartiere a rispondere con una unanime richiesta al presidente di Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino, di poter partecipare all'infiorata anche con delle loro specifiche iniziative, non solo colorando e abbellendo vetrine e tavolini con i colori e i profumi dei fiori. Anche con gli odori e i sapori dei fiori e piante. Rimanendo in tema di cucina e alimenti nutrizionali alcuni ristoratori e bar hanno deciso di preparare un menù ad hoc. Così il ristoratore pizzeria di Emiliano Lombardo preparerà una pizza Margherita inserendo tra gli ingredienti delle piante aromatiche, lo stesso farà Magna Pizza Urban Lab che preparerà per i più giovani una focaccia da asporto. Il titolare del City bar preparerà un cocktail con alla base piante aromatiche, il bar Amedeo darà vita ad un gelato dal gusto sempre a base di una pianta utilizzabile in cucina, il negozio Loft un cocktail. Nel segno di una doppia rinascita tutti i prodotti creati per l'occasione saranno offerti ad un prezzo speciale. L'iniziativa di far pagare un prodotto applicando uno sconto speciale coinvolgerà, durante il periodo di "Città in fiore", anche tutti i negozianti presenti nel quartiere di San Leonardo.

Banner


"Quanto pare sta vincendo la voglia di cambiamento - sottolinea Marino - oltre che la volontà di esprimersi, che sta unendo la gente comune. Grazie alle associazioni che investono nel sociale e nell'ambiente, ma anche grazie alle amministrazioni che non guardano più in modo impettiti e disinteressati ciò che accade in piazza. E se la politica non riesce a parlare nel modo adatto ai cittadini, noi proviamo a raccogliere pareri, idee, critiche, proposte, che provengono dai semplici cittadini, come in questi ultimi giorni. La manifestazione che si svolgerà da domani lungo lo scenografico Corso Mazzini, o il rettangolo della moda delle vie del quartiere di San Leonardo, inserita nel magnifico contesto del centro storico della città di Catanzaro, darà sicuramente nuovo impulso ed una speranza di rinnovamento al cuore pulsante del capoluogo di regione".

Banner


"Considerata la notevole affluenza di partecipanti non solo tra i commercianti ma anche tra i cittadini - conclude - un evento che se rinnovabile in una prossima edizione potrà certamente dimostrarsi anche di grande richiamo turistico, offrendo alle migliaia di visitatori, profumi, aromi, sensazioni ed emozioni uniche, con capolavori che entusiasmeranno tutti e renderanno grande la città".

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner