Presso la Sala Oro della Cittadella di Germaneto (Catanzaro) si è tenuta l’assemblea sindacale dei lavoratori della Giunta Regionale e degli Enti strumentali della Regione, indetta dalla FP CGIL Calabria. Alla riunione hanno preso parte il Coordinatore Nazionale delle Funzioni Locali Alessandro Purificato, la Segretaria Generale FP CGIL Calabria Alessandra Baldari, il Coordinatore regionale Funzioni Locali Bruno Schipano e la Coordinatrice FP CGIL Calabria dei Centri per l’Impiego Alessandra Neri.
La discussione si è concentrata prioritariamente su alcuni punti saldi posti anche alla base delle elezioni per il rinnovo delle Rsu, previste per il 5-6-7 aprile: nuovo contratto funzioni locali, Smart working, riqualificazione della spesa del personale in Regione in tutti gli enti strumentali, e le problematiche relative a quest’ultimi (Arcea, Calabria Verde, Aterp, Arsac, Autorità idrica regionale).
In assemblea è emerso forte e chiaro quanto la Fp Cgil ha sempre ribadito: i lavoratori della Pubblica Amministrazione sono erogatori di servizi al cittadino, pertanto il benessere dell’Ente è il benessere del cittadino che usufruisce dei servizi connessi ad essa. La riunione è stata anche un momento importante per fare il punto sulla campagna elettorale RSU. Come FP CGIL Calabria “siamo pienamente soddisfatti delle liste presentate, ringraziamo i compagni ed i dipendenti simpatizzanti che si sono candidati, che hanno dato prova di voler accettare la sfida anche in una condizione difficile per cercare di migliorare le condizioni degli Enti”.
La FP-CGIL punta fortemente sul rapporto con i lavoratori senza operazioni trasversali che “purtroppo in Regione Calabria sono all’ordine del giorno, dove direttori generali e dirigenti fanno campagna elettorale per qualche organizzazione sindacale stravolgendo lo spirito per il quale è nata l’esigenza dell’elezioni Rsu e il compito che gli stessi dovrebbero svolgere. Queste opere di destrutturazione non hanno mai portato e non porteranno nemmeno ora risultati per i lavoratori, come appare ovvi. Invitiamo pertanto a votare FP CGIL e di riporre fiducia nelle battaglie che stiamo portando avanti in questi anni e a quei lavoratori che si sono spesi con l’innesto delle professionalità già presenti nelle precedenti campagne elettorali con lavoratori giovani e una grande voglia di impegnarsi. La sicurezza che abbiamo è che alle spalle abbiamo una grande organizzazione, che ci consente di dare risposte immediate ai lavoratori, perché abbiamo un’organizzazione nazionale attenta e capace e ne ha dato prova il Coordinatore Nazionale Alessandro Purificato, che puntualmente ha risposto a tutti i quesiti inerenti alle problematiche del contratto sia alle problematiche legislative. Un’Organizzazione, la CGIL, con una grande storia. Per questo chiediamo ai lavoratori di fidarsi dei lavoratori candidati nella lista FP CGIL che ogni giorno si impegnano a favore dei colleghi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736