di CARLO MIGNOLLI
Nella Cittadella Regionale della Calabria, più di 250 ex tirocinanti ministeriali hanno organizzato un sit-in pacifico supportato dall'USB. Questi giovani, dopo anni di sacrifici presso le sedi periferiche dei ministeri della Giustizia, MIC e MIUR, sono stati vittime di una esclusione a seguito del concorso per 1956 tirocinanti. La prova d'esame - secondo i tirocinanti - non ha tenuto conto delle esperienze e delle competenze acquisite durante il tirocinio, portando a una paradossale non idoneità per la maggior parte dei partecipanti. L'inspiegabile ritiro dell'emendamento 1.54 al DI n.44 del 2023, che avrebbe potuto offrire una possibile soluzione per i posti rimanenti ha spinto gli ex tirocinanti a continuare la loro lotta attraverso questa protesta, al fine di chiedere alla politica di costituire un tavolo tecnico che possa trovare una soluzione adeguata e porre fine alla situazione di disagio economico e sociale che coinvolge oltre 250 famiglie.
Un ex tirocinante MIC afferma: “Dal famoso concorso 1956 il 50% dei tirocinanti MIC è stato respinto ingiustamente. Il concorso è stato organizzato in fretta e non abbiamo avuto un preavviso e neanche il materiale adatto per studiare. Su 600 persone, 250 siamo stati dichiarati non idonei. La nostra protesta, con tanto di tende, non terminerà fin quando non saremo ascoltati dal Presidente Occhiuto, che conosce molto bene la nostra situazione. Non accettiamo più scuse”.
Il sit-in presso la Cittadella Regionale da parte degli ex tirocinanti ministeriali in Calabria rappresenta un grido di protesta contro l'ingiustizia subita. È importante che la politica ascolti le loro voci e lavori per porre fine a questa situazione di disagio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736